Freepik

Leonardo Granata confermato presidente della Sezione

Lo scorso 15 gennaio si è riunita la Sezione Regionale di Prodotto Olivicoltura presso la sede di Confagricoltura Verona. Durante l’incontro sono stati affrontati i principali temi legati all’olivicoltura veneta, con un focus su sostenibilità, valorizzazione del prodotto e rapporti istituzionali. Il Direttore Cavestro ha aggiornato i presenti sugli incontri con la Regione Veneto, sottolineando la disponibilità, riscontrata in un recente incontro, dell’Assessore all’agricoltura Dario Bond di approfondire con le associazioni di categoria i temi relativi allo sviluppo rurale, alla semplificazione amministrativa e anche alla sperimentazione di soluzioni innovative.

Un tema centrale della discussione è stato il Piano Olivicolo Nazionale 2026/2030. Il Dott. Granata ha aggiornato i presenti sul contenuto delle riunioni tenutesi a livello nazionale, sottolineando che permangano incertezze operative su responsabilità, tempistiche e risorse economiche, nonostante le numerose intenzioni espresse. Nell’ambito del disegno di legge “Coltiva Italia” sono previsti 300 milioni di euro destinati al comparto, ma occorre maggiore chiarezza su responsabilità, tempistiche e destinazione delle risorse. La Federazione nazionale ha evidenziato anche l’urgenza di rafforzare i controlli sulle importazioni e valorizzare il prodotto italiano, contrastando l’incremento di olio estero nel mercato.

E’ stata evidenziata anche la necessità di tutelare l’olivicoltura non professionale nelle zone collinari del Veneto, preservando paesaggio e tradizione. La carenza di personale specializzato per raccolta, potatura e lavorazione, unita a una formazione limitata nelle scuole agrarie e negli ITS, rende indispensabile investire in formazione e innovazione.

Infine, la sezione ha ribadito l’importanza di rafforzare il dialogo con le istituzioni e la collaborazione interregionale, anche con Confagricoltura Brescia, per affrontare insieme le criticità comuni e favorire la sostenibilità futura del comparto olivicolo veneto.

Al termine dell’incontro, all’unanimità, il dott. Leonardo Granata (PD) è stato  riconfermato presidente della Sezione, mentre Alessandra Di Canossa (VR) mantiene la carica di vicepresidente, garantendo continuità nella gestione delle attività e nella rappresentanza del comparto.