Le aziende agrituristiche, come tutte le attività, sono tenute al pagamento dei diritti per la pubblica esecuzione musicale.
I diritti si pagano alla Siae per:
• Musica d’ambiente/sottofondo (oltre ai diritti connessi SCF)
• Trattenimenti, eventi di spettacolo e intrattenimento.
Per completezza si informa che i diritti alla Siae vanno pagati che anche per le feste private, precisando che il permesso è richiedibile soltanto da persone fisiche attraverso il Portale Feste Private.
Musica d’ambiente
Per la diffusione di musica d’ambiente/sottofondo nelle aziende agrituristiche, come per le altre attività, il compenso per diritto d’autore è corrisposto tramite un abbonamento annuale (anno solare), da pagare alla Siae anticipatamente rispetto all’utilizzo delle opere.
L’abbonamento si paga in base al numero di posti letto o dei posti a sedere per la ristorazione, in relazione al tipo e al numero di apparecchi utilizzati e alla loro ubicazione (luoghi comuni e/o stanze e alloggi dei clienti).
Sono previste riduzioni per l’utilizzo di più apparecchi dello stesso tipo (es: 2 radio, 2 cd, 2 tv, ecc.), e tariffe ridotte per le aziende con apertura stagionale e per le nuove installazioni.
Come per gli anni precedenti, grazie agli accordi con la Siae e al rinnovo della convenzione anche per il 2023, le aziende associate Agriturist Veneto in regola con la posizione associativa 2023 possono beneficiare di uno sconto del 15% rispetto alla tariffa di competenza indicata nella tabella delle tariffe per musica d’ambiente.
La data di scadenza entro la quale andava effettuato il pagamento dell’abbonamento per la musica d’ambiente era il 15 Marzo. Invitiamo quanti non l’avessero fatto a mettersi in regola col pagamento.
Diritti connessi SCF
Nel caso di diffusione di musica d’ambiente/sottofondo, oltre al pagamento dei diritti d’autore alla SIAE, è necessaria anche la licenza SCF per i “diritti connessi”, ossia quelli che spettano all’artista e al produttore discografico.
I diritti connessi SCF vengono riscossi dalla stessa Siae con le stesse modalità di pagamento previste per l’abbonamento per la musica d’ambiente, ovvero tramite bollettino MAV inviato dalla Siae oppure presso la sede Siae territorialmente competente o tramite il portale. I termini di pagamento per i diritti connessi SCF scadranno il prossimo 31 maggio 2023.
L’abbonamento per la diffusione di musica d’ambiente/sottofondo non copre gli utilizzi di musica in occasione di spettacoli o eventi di intrattenimento, che invece richiedono un altro tipo di licenza.
Per usufruire dello sconto del 15% sull’abbonamento per la musica d’ambiente 2023, come previsto dalla convenzione tra Agriturist e Siae. Lo sconto è riconosciuto solo agli associati che all’atto della richiesta di rinnovo risultino in regola con il pagamento della quota associativa 2023.