Lunedì 19 giugno alle ore 10:00
presso la sede di Confagricoltura Padova
l’Associazione Vi invita ad un incontro finalizzato ad illustrare e chiarire i principali aspetti del recente Decreto PNRR relativo all’Agrivoltaico, che potrete seguire eventualmente da remoto utilizzando la piattaforma Zoom all’indirizzo
ID riunione: 828 7484 4254
Passcode: 555593
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), nel mese di aprile, ha firmato il decreto che fissa i criteri e le modalità per la concessione dei benefici ai nuovi impianti agrivoltaici finanziati con i fondi del PNRR.
L’obiettivo ambizioso è soddisfare una capacità produttiva energetica di 1,04 GW entro il 30 giugno 2026, per una produzione annuale stimata di circa 1.300 GWh annui.
Il contenuto del decreto, le condizioni per accedere agli incentivi e le interazioni con la normativa regionale saranno illustrati a tutti i partecipanti.
Il bando PNRR, di cui si attendono le normative tecniche di dettaglio, prevede l’implementazione di sistemi ibridi agricoltura-fotovoltaico che non compromettano l’utilizzo dei campi, ma contribuiscano alla sostenibilità ambientale ed economica delle aziende coinvolte. Per orientare gli interventi il Mase aveva già pubblicato le “Linee guida in materia di impianti agrivoltaici” sviluppate da CREA, ENEA, GSE e RSE: www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/PNRR/linee_guida_impianti_agrivoltaici.pdf
Il decreto ministeriale disciplina gli incentivi per gli impianti agrivoltaici avanzati, prevedendo il riconoscimento di un doppio beneficio. Da un lato un contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili; dall’altro una tariffa a valere sulla quota di energia elettrica prodotta e immessa in rete (93+10 €/Mwh nelle regioni del nord).