Fondazione UniSMART e da T2i organizzano il corso gratuito “La chimica sostenibile nella progettazione di processi, materiali e prodotti”.

Nell’ambito della Circular Economy e della Green Economy, la Chimica Sostenibile rappresenta una componente essenziale e strategica per la progettazione di processi industriali, materiali e prodotti che minimizzino l’impatto ambientale.

Con l’obiettivo di diffondere e rendere applicabile questi concetti in svariati settori industriali, questo corso fornirà in primis un’introduzione generale al concetto di chimica sostenibile e chimica verde, per poi focalizzesi sulla progettazione e selezione di materiali e processi in un’ottica di sostenibilità fornendo strumenti metodologici utili a svariati contesti applicativi.

La parte didattica frontale comprende 8 ore di lezione, articolate come di seguito:

  • System boundaries e concetto di sostenibilità
  • La chimica verde e sostenibile ed il suo ruolo nell’economia circolare
  • Esempi: solventi e processi
  • Le materie prime critiche: definizione, rilevanza ed approcci alla criticità
  • Classi di materiali: selezione ed opzioni di circolarità (vetri, compositi, tessili, polimeri)


Alla parte di didattica frontale seguirà l’approfondimento tramite project work con il supporto di ricercatori del Dipartimento di Scienze Chimiche (DiSC), dell’Università di Padova.
Il project work sarà strutturato affinchè risulti utile alla progettazione di processi, materiali e prodotti che minimizzino l’impatto ambientale nell’azienda di afferenza dei partecipanti.
Alla fine del corso i partecipanti otterranno così una concreta analisi del loro contesto aziendale circa la progettazione, la selezione di materiali e di processi in ottica di sostenibilità.

Per info e adesioni: Lisa Bergamasco tel. 049 8223511 – padova@confagricoltura.it