"Quella dell’8 marzo è una festa che non può essere solo di convenienza, ma deve rappresentare un'occasione per riflettere sul ruolo che le donne hanno saputo ritagliarsi con capacità e impegno nel lavoro, restando anche al centro della vita familiare." Lo sottolinea la presidente di Confagricoltura Donna Marina Di Muzio in occasione della Festa dell’ 8 marzo.
La percentuale di donne imprenditrici che operano in campagna, rispetto agli uomini, è aumentata gradualmente nel tempo. Oggi un’impresa su tre è condotta da donne e la percentuale sale se si analizza l’età anagrafica (analizzando il dato degli imprenditori agricoli under 40 quasi 1 su 2 è di sesso femminile).
Le donne non diventano più imprenditrici agricole per sostituire o affiancare il marito ma perché è un lavoro che si adegua alla loro natura. Sono soprattutto le nuove generazioni che aspirano ad una carriera nell'agricoltura, nella logica dell'impresa attenta al profitto ma anche ai valori del lavoro e dell'ambiente.