La manifestazione, organizzata da Confagricoltura Veneto e Verona a Cerea lunedì 21 gennaio con il Presidente Nazionale Mario Guidi, vuole scuotere le istituzioni pubbliche perché dicano come risolvere un problema che sta mettendo in crisi i produttori.
Dall’appuntamento di Cerea (Vr), ricorda il Presidente di Confagricoltura Veneto Giangiacomo Bonaldi, partirà un messaggio chiaro e forte lanciato alla Regione ed allo Stato, nelle persone rispettivamente dell’Assessore Franco Manzato e del Ministro Mario Catania: i produttori di mais vogliono sapere cosa fare del loro prodotto contaminato dalle aflatossine che si sono sviluppate in conseguenza delle elevate temperature della scorsa estate. E’ un’emergenza che sta compromettendo i raccolti e con essi i redditi degli agricoltori; un’emergenza che attende soluzioni rapide ed efficaci.
Abbiamo apprezzato, prosegue Bonaldi, l’interessamento di Manzato, che il 4 dicembre ha scritto al Ministro affinché faccia chiarezza sulla questione, così come la replica di Catania, che ha comunicato che il problema è oggetto di discussione con il Ministro della salute, al fine di arrivare presto ad una posizione netta in merito. Ma ora il tempo delle rassicurazioni e delle concertazioni sta per scadere e i produttori pretendono risposte chiare, così come le aspettano i consumatori, che vogliono sapere se c’è pericolo per la salute e come evitarlo.
La manifestazione di Cerea, quindi, vuole proprio esprimere la preoccupazione e il disorientamento di un comparto che, con i suoi 290 mila ettari coltivati e una produzione di 2,9 tonnellate nel 2011, sta alla base di tutta l’economia agroalimentare veneta.
L’appuntamento con il Presidente Confederale Mario Guidi è per lunedì 21 gennaio nella Sala Congressi Area Exp di Cerea (Vr), con inizio alle ore 18 e conclusione alle ore 20 (ingresso da park espositori via Oberdan 10).

Anche Confagricoltura Padova parteciperà alla manifestazione e mette a disposizione degli agricoltori un pullman. Questi i dettagli:
ore 15.30: ritrovo e partenza dalla zona di Piove di Sacco presso il Foro Boario;
ore 15.45: fermata e carico partecipanti zona di Conselve presso park Hotel Oasi;
ore 16.00: fermata e carico partecipanti zona di Monselice presso parcheggio Billa z.i.;
ore 16.15: fermata e carico agricoltori di Este e Montagnana con ritrovo al Famila di Este.
Per adesioni telefonare all’ufficio segreteria 049 8223511 oppure inviando una mail a: segreteria@unioneagricoltoripd.it