Come tutti ormai sanno ampie aree del territorio della provincia di Padova in questi giorni sono state interessate da allagamenti più o meno prolungati con gravi danni alle coltivazioni ma anche alle produzioni animali, alle strutture aziendali e alle civili abitazioni.
Possiamo affermare che siamo in presenza di danni rilevanti anche se oggi è prematura la loro quantificazione.
L’Associazione con i suoi tecnici di zona sta operando una ricognizione della situazione al fine di comprendere meglio i probabili danni alle produzioni vegetali e animali ed è in contatto con gli uffici dei Consorzi di Bonifica per seguire da vicino le operazioni di deflusso delle acque.
In particolare gli uffici stanno quindi raccogliendo i dati delle aziende e delle superfici interessate per inviare quanto prima le necessarie segnalazioni ad Avepa affinché siano avviate le procedure per gli indennizzi.
Stiamo anche valutando l’opportunità, in relazione alle colture praticate in ciascuna azienda, di inoltrare denuncia al fondo nazionale per le avversità catastrofali Agricat.
Per i suddetti fini invitiamo tutte le aziende agricole che hanno subito allagamenti più o meno prolungati, con alta probabilità di danni alle coltivazioni o agli allevamenti, di comunicarci i dati relativi ai terreni e alle strutture interessati dagli allegamenti.
Alleghiamo, per chi intendesse operare direttamente, il modulo di denuncia previsto da Avepa e consigliamo a chi è assicurato di inoltrare la denuncia di sinistro tempestivamente.
Per ogni necessità gli associati possono chiamare l’ufficio di zona di riferimento o la Direzione dell’associazione al seguente numero di telefono 049 8223511, oppure scrivere una mail a segreteria@unioneagricoltoripd.it