Il saluto di Cavestro
Care associate e cari associati, oggi termina il mio lungo percorso alla direzione di Confagricoltura Padova. Dalla prossima settimana l’associazione sarà guidata dal collega Valentino Montagner, perito agrario di 43 anni, proveniente dalla consorella trevigiana dove, per 10 anni, ha diretto l’ufficio di Montebelluna.
A me non resta che ringraziare tutti, gli associati, i consiglieri e i presidenti che si sono succeduti e, naturalmente, i tanti collaboratori con cui ho avuto l’onore e il piacere di lavorare. Per tanti anni la loro fiducia e il loro sostegno non sono mai mancati. Insieme abbiamo assaporato momenti belli e intensi e anche affrontato le difficoltà che, inevitabilmente, si incontrano nel lavoro come nella vita.
Nei 37 anni di appassionato lavoro all’interno dell’Associazione, prima come responsabile dell’ufficio tecnico e poi come direttore, Confagricoltura Padova ha rappresentato la mia seconda famiglia. Ho presente i volti e le parole di molte persone con cui ho condiviso problemi, progettato attività, assunto decisioni. Persone con cui si è consolidato un sano rapporto di amicizia. Ricordo con affetto e riconoscenza anche coloro che non vedo più da tempo e chi ha dovuto lasciare questo mondo.
Nella mia lunga carriera ho visto nascere e crescere una nuova generazione di agricoltori, di alto valore professionale, determinata a raggiungere traguardi ambiziosi. La più bella soddisfazione è poter pensare che l’Associazione, in questo percorso imprenditoriale, sia stata al loro fianco e abbia contribuito concretamente alla loro evoluzione.
Sappiamo tutti che il settore agricolo si trova di fronte a sfide impegnative, che possono tradursi anche in opportunità. La nostra Associazione sicuramente le saprà affrontare e continuerà a distinguersi per serietà e professionalità. Di Confagricoltura Padova conosco bene la concretezza dei suoi dirigenti e la bontà del team operativo, a cui ora si aggiunge l’energia, la competenza e la voglia di fare di un giovane direttore.
Io, come molti sanno, mi occuperò ancora per alcuni anni dell’associazione regionale. Da un ambito diverso continuerò, con orgoglio ed entusiasmo, a dare il mio contributo -spero positivo- agli agricoltori di Confagricoltura.
Con riconoscenza ed affetto rivolgo un caro saluto a tutta la famiglia di Confagricoltura Padova.
Al collega Montagner rivolgo un sincero augurio di buon lavoro.
Renzo Cavestro