Confagricoltura e Gruppo Veronesi alla ricerca di posizioni comuni per lo sviluppo della filiera – Intanto il Gruppo stanzia 15 Milioni per sostenere le aziende

La Federazione Nazionale Avicoltori di Confagricoltura, guidata dal presidente Simone Menesello, nei giorni scorsi ha incontrato i rappresentanti del gruppo Veronesi, presso la sede dell’azienda di Quinto Valpantena.

L’incontro, molto proficuo oltre che cordiale, ha portato a condividere l’utilità di costruire un rapporto stabile di confronto, per mettere insieme proposte per lo sviluppo del settore, ciò anche alla luce della pesante epizoozia che ha colpito gli allevamenti nei mesi scorsi. Sono infatti stati attivati dei tavoli ministeriali ai quali partecipa l’intera filiera e nei quali si discute di aspetti sanitari e di benessere degli animali. Con molta probabilità all’interno di questi contesti verranno fissati indirizzi sulla densità degli allevamenti, sulle biosicurezze, su questioni ambientali e quindi anche sulle tecniche di allevamento. Insomma gli argomenti non mancano per proseguire nel confronto tra associazioni e filiera produttiva.

Cogliamo l’occasione per esprimere apprezzamento la decisione del Gruppo Veronesi di supportare gli allevatori avicoli in filiera con un piano di interventi straordinario che vale fino a 15 milioni di euro in un anno. L’iniziativa, da quanto abbiamo appreso in questi, riguarderà oltre 1.200 aziende agricole dislocate su tutto il territorio italiano.

Il “Bonus Energia” sarà erogato a partire dal mese di luglio sotto forma di compenso aggiuntivo a favore degli operatori che fanno parte della filiera integrata di pollo e tacchino del Gruppo Veronesi, che si sono trovati ad affrontare un aumento importante dei costi. Per caratteristiche della produzione, il settore avicolo risulta il più esposto al caro-energia, dovendo garantire condizioni climatiche ottimali, soprattutto in estate.

Inoltre, agli allevatori particolarmente virtuosi in tema di benessere animale e biosicurezze, capaci di mettere in campo Best Practice che superano le normative vigenti in materia, sarà assegnato un riconoscimento economico di ammontare variabile al raggiungimento di determinati obiettivi.

Tornando all’attività dell’Associazione sottolineiamo il constante impegno di Confagricoltura per il settore, impegno esteso su tutti i fronti: dalle istanze volte ad ottenere il risarcimento dei danni diretti e indiretti, all’interlocuzione con gli enti per i problemi sanitari e con gli istituti di credito per il necessario sostegno alle aziende.