Image by Petra Söhner from Pixabay

“Apprezziamo l’impegno del Governo a sostegno della capacità produttiva delle imprese agricole, frutto anche dell’ascolto delle nostre istanze”. E’ il commento di Confagricoltura a seguito dell’illustrazione del Decreto Agricoltura da parte dei ministri Lollobrigida e Pichetto Fratin.
Nel contesto critico in cui il comparto si muove, bene si innestano la moratoria dei mutui per 12 mesi e il rifinanziamento per 20 milioni del Fondo per gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza per la PSA, così come l’incremento significativo di 10 milioni per gli indennizzi da Peronospora e lo stanziamento di un ulteriore milione di euro per l’azione di contrasto alla Flavescenza dorata della vite”.
Riguardo all’intervento normativo sulle pratiche sleali troviamo interessante l’istituzione del ‘ravvedimento operoso’ e il rafforzamento della capacità di monitoraggio dei costi di produzione da parte di Ismea.
Sul consumo del suolo, apprezziamo il chiarimento, sollecitato dalla Confederazione, circa l’esclusione dell’agrivoltaico dal divieto di installazione di impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra. L’impegno di Confagricoltura è orientato a garantire il giusto riconoscimento del ruolo dell’impresa agricola nella produzione di energie da fonti rinnovabili, che concorre in modo rilevante al progetto di transizione ecologica ed energetica e a contrastare il cambiamento climatico.