IMPIEGATI AGRICOLI

In data 19 novembre u.s. presso la sede nazionale di Confagricoltura è stato raggiunto l’accordo, tra le organizzazioni sindacali più rappresentative del nostro settore, per il rinnovo del CCNL per gli impiegati agricoli e florovivaisti.


I punti salienti dell’accordo sotto il profilo normativo riguardano:


Periodo di prova – Per i nuovi assunti a partire dal primo dicembre 2012 viene fissato in 6 mesi per la I° e II° categoria in 5 mesi per la III° IV° e 3 mesi per la V° e VI° categoria.


Permessi retribuiti – In occasione della nascita, adozione internazionale o affidamento pre-adottivo di un minore è riconosciuto all’impiegato un giorno di permesso retribuito.


Apprendistato Professionalizzante o di mestiere – I nuovi contratti di apprendistato professionalizzante o di mestire dovranno seguire le linee guida definite dall’accordo del settore agricolo in attuazione del d.lgs. 167 del 14 settembre 2011.      


Maternità – Viene aumentata l’integrazione a carico del datore di lavoro prevista in caso di astensione obbligatoria per maternità fino al raggiungimento del 100 per cento della retribuzione spettante in caso di normale prestazione.


Preavviso di risoluzione del rapporto di lavoro Per il personale assunto a partire dal primo dicembre 2012 sono stati introdotti dei nuovi scaglioni in base all’anzianità di servizio.


Per gli impiegati di I° II° e III° categoria


A) 2 mesi per anzianità di servizio superiore a 2 anni;


B) 4 mesi per anzianità di servizio dai 2 ai 5 anni;


C) 6 mesi per anziantà di servizio dai 5 anni ai 10 anni;


D) 9 mesi per l’anzianità superiore ai 10 anni.


Per gli impiegati di IV° V° e VI° categoria


A) 1 mese per anzianità di servizio non superiore ai 2 anni;


B) 4 mesi per anzianità di servizio dai 2 ai 5 anni;


C) 6 mesi per anzianità di servizio dai 5 ai 10 anni;


D) 7 mesi per anziantà di servizio superiore ai 10 anni.


Aumenti salariali


Gli stipendi contrattuali in vigore al 30 novembre 2012, sono incrementati a decorrere dal primo dicembre 2012 nella misura del 2,6% e del 2,9% a decorrere dal primo settembre 2013.


Riportiamo le nuove tabelle salariali in vigore dal primo dicembre 2012 a seguito dell’applicazione dell’aumento salariale.


 


Le nuove tabelle paghe