Pubblichiamo la lettera di ringraziamento di una socia di Confagricoltura Ascoli Piceno, con la quale ringrazia tutta Confagricoltura Padova per gli aiuti che abbiamo devoluto a Lei e ad altre 7 aziende del territorio, a seguito delle iniziative di solidarietà pro terremotati di dicembre 2016.

Gent.mo Presidente,
con la presente voglio ringraziare Lei e tutti i soci di confagricoltura Padova per la sensibilità dimostrata.

La Vostra solidarietà e la Vostra generosità ci ha raggiunto in un momento di grande dolore e di grande sconforto.

Dal lontano 24 agosto – ore 03.36 – siamo ormai sottoposti ad una grande prova di resistenza psicofisica e materiale più propriamente detta di sopravvivenza. Questo sciame sismico proprio non si ferma!

Come se ciò non bastasse, il 16 gennaio u.s. è arrivato quello che noi chiamiamo il “nevone” con 150 cm di neve. In tale circostanza la viabilità si è persa, gli elettrodotti sono saltati compromettendo seriamente per più giorni la fornitura dell’energia elettrica e delle linee telefoniche.
Il 18 gennaio “la bestia nera” si è rifatta sentire con tre scosse di magnitudo superiore a 5 della scala Richter provocando ulteriori danni e la tragedia di Rigopiano nel Comune di Farindola nel vicino Abruzzo.

Per noi questa nevicata ha solo incrementato i danni già ricevuti dal sisma (abitazione inagibile – porcilaia lesionata) portando seri ed incenti danni al nostro oliveto, compromettendo la raccolta 2017.

Le posso assicurare che la Vostra solidarietà e la Vostra generosità ci ha commosso non poco creando stimolo positivo a reagire ed a ripartire, in un momento dove tutto sembra perduto.

Il vostro aiuto ci ha fatto capire che la Confagricoltura è una grande famiglia, nella quale ci sentiamo onorati di appartenere, fatta da Italiani che non hanno mai tradito la propria fede per la terra e per il proprio fratello agricoltore.

Ciò che più fa onore a Lei ed a tutti i Vostri soci di Padova che la Vostra solidarietà e la Vostra generosità è stata espressa con il massimo rispetto senza passerelle e vetrine mediatiche e sopratutto senza qualsivoglia “falsa promessa”.

Per ultimo, voglio esprimere al nostro Direttore, Ivo Guaiani di Confagricoltura Ascoli, il più vivo ringraziamento per averci segnalato alla vostra organizzazione in quanto a conoscenza della nostra personale difficoltà.

Certi dell’affetto di tutti Voi e del vostro Sant’Antonio di Padova, a cui la nostra famiglia è particolarmente devota, a sei mesi esatti dalla prima e forte scossa tellurica cercheremo di ripartire con serenità e speranza consapevoli di non essere soli.

Cordialmente, grazie grazie e grazie.

Clorinda CAUCCI SABATINI