Salviamo lo zucchero italiano: incontri a sostegno della campagna bieticola 2019

Dopo una campagna bieticola difficile, in cui si sono incrociati gli effetti di un mercato dello zucchero ai minimi storici e un clima estivo avverso, Coprob, la cooperativa agricola che gestisce gli zuccherifici di Minerbio e Pontelongo, ha incontrato le organizzazioni agricole del Veneto per mettere in atto un’azione comune a sostegno della produzione.

Salviamo lo zucchero Italiano seminando bietole” rappresenta un impegno concreto di tutti per preservare ciò che resta dell’importante produzione agro-industriale. L’obiettivo di Coprob per il 2019 è raggiungere un investimento di 13 mila ettari nel Veneto e di 16 mila ettari in Emilia Romagna, traguardi ambiziosi ma necessari per garantire un futuro all’attività dei due zuccherifici. Il prezzo garantito partirebbe da 40 euro a tonnellata per raggiungere oltre 90 euro nel caso di produzione biologica. C’è da tener presente che l’aiuto accoppiato della Pac è stato aumentato e, se le superfici complessive a livello nazionale si attesteranno come previsto su 32 mila ettari, il prossimo anno sarà di circa 700 euro per ettaro.

Confagricoltura sostiene il progetto di Co.pro.B.. La barbabietola da zucchero rappresenta una coltivazione importante nell’avvicendamento dei seminativi, oltre che un’alternativa colturale utile per differenziare il rischio produttivo. Analogamente agli altri seminativi anche per la bietola non è garantita la redditività, ma con un’attenta scelta delle varietà e della tecnica colturale è stato dimostrato che è possibile ottenere buoni risultati produttivi. In ogni caso si chiede agli agricoltori un ulteriore atto di fiducia per una produzione importante che in Italia coinvolge 7 mila imprese agricole e una filiera agroindustriale di tutto rispetto.

Della coltivazione e della campagna bietole 2019 si discuterà con i dirigenti e tecnici di Coprob nel corso dei seguenti incontri a cui sono invitati a partecipare tutti gli agricoltori:·

– 6 dicembre ore 15 a Pontelongo presso lo Zuccherificio;·
– 10 dicembre ore 15 a Rovigo presso l’Interporto in Viale delle Industrie, 55;·
– 11 dicembre ore 15 a San Donà di Piave presso il Park Hotel Continental.·
10 dicembre ore 10.30 ad Albignasego presso la sede di Confagricoltura Padova in Via Strada Battaglia 71/c.