SICCITÀ E QUALITÀ DEL MAIS

Come è noto, la prolungata siccità di questa estate ha inciso sulla qualità della granella di mais, per effetto del proliferare di funghi del genere Aspergillum. La situazione in tutta la pianura padana è sotto il monitoraggio continuo dei servizi sanitari regionali che, sopratutto nel Veneto, stanno attuando dei piani organici per la verifica del prodotto, in particolare nella filiera del latte.


Gli operatori del settore della lavorazione della granella (consorzio agrario, cooperative di raccolta e raccoglitori privati) stanno facendo un importante lavoro di selezione e di pulitura del prodotto al fine di garantirne a tutti gli effetti la salubrità.


Anche la nostra associazione è attiva nel monitorare la situazione dei magazzini e nei rapporti istituzionali, allo scopo di creare le condizioni affinché la massa di prodotto raccolta possa essere esibita con serenità nel mercato. In proposito alleghiamo un documento del “Coordinamento cereali”, organismo costituito da Confagricoltura, Cia, Copagri, Fedagri Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e AGCI-Agrital.


 


Leggi documento coordinamento cereali