A seguito del successo della prima edizione, a cui hanno partecipato 1.850 imprese agricole di tutti i comparti produttivi e le regioni d’Italia, prosegue anche nel 2021 l’indagine per misurare il grado di sostenibilità delle aziende agricole

Si chiama AGRIcoltura100 ed è l’iniziativa di Reale Mutua e Confagricoltura nata nel 2020 per valorizzare il contributo dell’agricoltura alla sostenibilità e alla rinascita del Paese, dopo l’emergenza Coronavirus.

AGRIcoltura100 permette alle imprese agricole di misurare il proprio livello di sostenibilità e premia le realtà più meritevoli che adottano soluzioni o promuovono iniziative finalizzate a migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della propria attività e della comunità in cui operano.

L’indagine predisposta per l’edizione 2021 è stata affidata a Innovation Team, società di ricerca del Gruppo Cerved, e si pone l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il valore dell’analisi arricchendo i contenuti e allargando la partecipazione e rappresentatività.

A conclusione dell’indagine, tutte le imprese partecipanti riceveranno gratuitamente un servizio personalizzato di misurazione del proprio livello di sostenibilità e le imprese che otterranno i punteggi più elevati di sostenibilità riceveranno un certificato che potrà essere utilizzato per comunicare pubblicamente il proprio impegno nella sostenibilità.

L’iniziativa si concluderà con un evento pubblico in cui verranno presentati i risultati dell’indagine e inoltre premiate le imprese con i migliori punteggi di sostenibilità. La partecipazione ad AGRIcoltura100 è aperta a tutte le imprese agricole, di qualunque dimensione e settore produttivo. Per maggiori informazioni www.agricoltura100.com   .