Martedì 19 settembre presso l’Istituto Agrario San Benedetto da Norcia, si è tenuta la cerimonia di consegna di un simulatore di ribaltamento del trattore fornito in comodato d’uso gratuito dall’ULSS 6 Euganea. Il mezzo, del valore di 30.000 euro, servirà a far sperimentare “sul campo” come la presenza e l’impiego delle misure di sicurezza, in questo caso cinture e l’arco di protezione, possano salvare la vita a chi guida il trattore.

Proprio perchè crediamo che a crescere la cultura della prevenzione sia la mossa vincente, oggi siamo qui a consegnare all’Ente Bilaterale del settore agricolo di Padova, questo simulatore da utilizzare nei corsi di formazione della sicurezza, effettuati sia dagli Istituti Agrari della provincia che delle Associazioni di categoria – ha dichiarato la Dr.ssa Rosanna Bizzotto, Direttore dello SPISAL dell’ULSS 6 Euganea – i fondi per l’acquisto sono quelli ricavati dalle sanzioni dello SPISAL che la Regione ritorna alle aziende sanitarie locali per interventi di sostegno alle imprese e alla formazione di lavoratori, imprenditori e figure della prevenzione“.

Gli infortuni mortali avvenuti in Veneto tra il 2012 e il 2021 risultano 163, tra cui 64 avvenuti per schiacciamento con uso del trattore e 3 per annegamento usando lo stesso mezzo.

Il trattore rappresenta, quindi, la prima causa di eventi mortali nel comparto agricolo.

Per prevenire questi infortuni la cosa più importante è lavorare di squadra, ed è quello che SPISAL, le Associazioni di categoria e la scuola stanno facendo – spiega Paolo Fortuna, Direttore dell’ULSS 6 Euganea – l’obiettivo è far diventare una prassi, un’aspetto culturale, l’utilizzo di sistemi di sicurezza nel comparto agricolo e sui trattori“.

Alla conferenza sono intervenuti anche Alessandro Donà, il Dirigente Scolastico dell’Istituto e Renzo Cavestro, Presidente del Fondo Integrazione Indennità Malattia Infortunio Lavoratori Padova; erano inoltre presenti il Direttore di Coldiretti Padova, Giovanni Roncalli e il Presidente CIA, Luca Trivellato.