Fondo di garanzia regionale: interventi per l’accesso al credito delle aziende agricole

Al fine di contrastare la situazione economica sfavorevole, determinata dalle crisi internazionali, dai fenomeni inflattivi e dall’incremento dei tassi d’interesse, con delibera della Giunta Regionale Veneto n. 297 del 21 marzo 2023 è stato stabilito di destinare 2.851.440 euro allo strumento di “garanzia diretta” disponibile sul Fondo di garanzia regionale alla sezione speciale relativa alle micro, piccole e medie imprese del Settore primario.

Vengono quindi messe a disposizione tali risorse a presidio delle garanzie rilasciate dal Fondo, le quali operano, con una percentuale di intervento dell’80%, a copertura delle perdite registrate dal soggetto finanziatore sui singoli finanziamenti, fino a capienza del “cap” accantonato ( il “cap” indica la parte di risorse regionali impegnate a garanzia dei finanziamenti e rappresenta il 20% dell’importo della garanzia concessa).

I finanziamenti oggetto della garanzia devono possedere le seguenti caratteristiche:

– avere come scopo il supporto di liquidità per l’attività d’impresa a copertura dei fabbisogni derivanti da investimenti a finalità produttiva e/o per capitale circolante;

– essere affidamenti bancari di nuova concessione di durata:

– essere di importo massimo (anche come cumulo di più linee di intervento contestualmente in essere) pari ad euro 180.000 per il settore agricolo, mentre per il settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli pari ad euro 250.000;

– la delibera di concessione del finanziamento deve indicare la previsione di intervento di garanzia del Fondo e la natura pubblica dello stesso; – gli affidamenti possono essere eventualmente assistiti da garanzie personali e/o da garanzie concesse da soggetti istituzionali che