L’art. 16 del “Decreto Sostegni-bis”, dispone la proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2021 della moratoria dei mutui e delle linee di credito istituita dal Decreto Cura Italia.

Il richiedente, per beneficiare di tale proroga, dovrà fare una semplice comunicazione, anche attraverso una semplice e-mail. Il termine ultimo per tale comunicazione sarà il 15 giugno 2021, oltre il quale la moratoria sarà considerata terminata: il mantenimento della sospensione non sarà più considerato quindi un automatismo che “cammina di pari passo” con la proroga per legge, ma dovrà essere esplicitamente richiesto dal titolare.

Questa novità è finalizzata a non prolungare la moratoria nel caso in cui non sia effettivamente necessario, ed evitare che l’impresa accumuli maggiori oneri da rimborsare, una volta che riprendono i pagamenti e che quindi aumenti il rischio che quel prestito si trasformi in un credito deteriorato per le banche.

Altra novità è relativa al fatto che, oltre alle moratorie, verranno prorogati anche i prestiti garantiti dallo Stato. Possono beneficiare della proroga solo le imprese e lavoratori autonomi già ammessi alla moratoria. Non è prevista un’ulteriore apertura dei termini per accedere al beneficio.