La Camera di Commercio con il suddetto Bando intende sostenere economicamente gli investimenti in agricoltura volti a diffondere coltivazioni o allevamenti sostenibili che valorizzino il territorio, sviluppino una cultura del rispetto dell’ambiente e, nel contempo, possano conciliare il rispetto dell’ambiente con la necessità di sviluppo economico del territorio.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda alle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese agricole (come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014), dove per attività d’impresa agricola s’intende l’esercizio delle attività d’impresa ricomprese nell’art. 2135 cc, loro cooperative e consorzi aventi sede legale e/o unità locali oggetto dell’investimento in provincia di Padova. Sono ammesse al presente Bando esclusivamente le imprese agricole iscritte nella Sezione Speciale del Registro Imprese come impresa agricola o come piccolo imprenditore/coltivatore diretto.

Natura ed Entità dell’agevolazione

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.
I contributi avranno un importo unitario massimo di euro 3.000,00 e un importo minimo di euro 500,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 30% delle spese ammissibili (considerate al netto dell’IVA).

Entità delle risorse disponibili: € 250.000,00

Modalità di presentazione della domanda

Le domande di partecipazione al Bando devono essere presentate telematicamente, registrandosi preventivamente sulla piattaforma Web Telemaco (da www.registroimprese.it), a partire dalle ore 11:00 del 09/09/2024 fino alle ore 19:00 del 11/09/2024.

Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.

NB: è possibile il solo pre-caricamento delle pratiche nella piattaforma web-Telemaco a partire dalle ore 10.00 del 02/09/2024.
L’invio della pratica invece è consentito solo a partire dalle ore 10.00 del 09/09/2024.

Ente erogatore
Camera di Commercio di Padova – uff. Promozione e Progetti di Sviluppo del Territorio

Per informazioni e predisposizione delle domande:
Confagricoltura Padova