Con il bando Green Economy 2024 la Camera di Commercio intende sostenere economicamente piccoli investimenti in agricoltura.

E’ a disposizione un budget di € 250.000,00

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le aziende agricole iscritte alla Camera di Commercio e loro cooperative o consorzi  aventi sede legale e/o unità locali oggetto dell’investimento in provincia di Padova.

Investimenti ammessi

Si tratta per lo più di attrezzature utili al miglioramento della sostenibilità ambientale (vedi il bando allegato), le cui spese devono risultare da fatture emesse e regolarmente quietanzate a partire dal 1 gennaio 2024, fino alla data di presentazione della domanda.

Contributo

E’ accordato un contributo a fondo perduto massimo di euro 3.000,00 e un importo minimo di euro 500,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 30% delle spese ammissibili (considerate al netto dell’IVA).

Presentazione domande

Le domande di partecipazione al Bando devono essere presentate telematicamente, registrandosi preventivamente sulla piattaforma Web Telemaco (da www.registroimprese.it), a partire dalle ore 11:00 del 09/09/2024 fino alle ore 19:00 del 11/09/2024.
E’ possibile il pre-caricamento delle pratiche nella piattaforma web-Telemaco a partire dalle ore 10.00 del 02/09/2024.
L’invio della pratica invece è consentito solo a partire dalle ore 10.00 del 09/09/2024.

CUP in fattura: ai sensi dell’art. 5, comma 6 del DL 24/02/2023 n. 13, convertito nella legge 21 aprile 2023, n. 41 saranno ammissibili al bando le sole fatture che riportano il codice unico di progetto (CUP) che la Camera di Commercio comunicherà alle imprese ad esito provvisoriamente positivo dell’istruttoria della pratica di richiesta di contributo, pena l’esclusione del documento di spesa dal computo della spesa ammissibile. Le imprese beneficiarie provvisorie dovranno provvedere mediante apposita procedura all’integrazione del giustificativo di spesa con l’indicazione del CUP, nelle modalità indicate dall’Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. 438 del 2020, esclusivamente in via telematica, nelle modalità previste dalla Circolare Agenzia entrate 14/E 2019, come meglio precisato nell’Allegato C “Integrazione dei documenti di spesa con l’indicazione del codice CUP.

Le fatture dovranno riportare anche il riferimento al bando con la presente dicitura: BANDO 24BG CCIAA PADOVA.

Si conferma la richiesta di invio di FATTURE ELETTRONICHE.