Emergenza cinghiali: incontro con i vertici del parco

Promosso da Confagricoltura Padova, nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i vertici del Parco dei Colli Euganei e i presidenti delle tre associazioni agricole della provincia di Padova per discutere dell’emergenza cinghiali. Quotidianamente ci sono segnalazioni da parte delle aziende agricole dei Colli Euganei e di alcune aree limitrofe circa la presenza di  branchi di cinghiali intenti a distruggere le coltivazioni. L’esasperazione e la rabbia stanno crescendo tra gli agricoltori di giorno in giorno, sempre più impegnati in una difficile lotta per preservare i raccolti dagli attacchi di questi animali.

Il presidente del Parco, Massimo Campagnolo, ha dimostrato di conoscere bene il problema e ha annunciato che nei primi giorni di giugno il consiglio dell’Ente  approverà un nuovo piano d’intervento discusso e concordato con il gruppo dei selecontrollori, cacciatori volontari selezionati per le battute notturne. “Purtroppo l’arresto delle attività di controllo a causa dell’epidemia ha aggravato la situazione e ora è necessario agire con maggiore decisione per recuperare il tempo perduto, per questo è necessaria la massima condivisione degli obiettivi da parte di tutti” ha precisato il presidente del Parco.

Il presidente e il direttore di Confagricoltura Padova, Barbetta e Cavestro, hanno rimarcato la necessità di un intervento straordinario e senza interruzioni da parte dei selecontrollori. Hanno inoltre proposto l’avvio di un corso di formazione per nuovi selecontrollori e la disponibilità delle aziende agricole a mettere a disposizione spazi adeguati per posizionare le altane per la caccia e luoghi protetti per collocare nelle ore notturne le celle di refrigerazione per la raccolta degli animali. Massima collaborazione è stata anche chiesta tra l’Ente Parco e la Provincia di Padova affinché i selecontrollori possano essere impiegati anche nelle aree esterne ai Colli Euganei. Nei prossimi giorni è previsto un incontro tra le associazioni agricole e o rappresentanti dei selecontrollori.