Termine per la presentazione delle domande: dalle ore 09:00 del 10 novembre alle ore 19:00 del 12 dicembre 2022.

Obiettivi del bando

Con Determinazione dirigenziale n. 503 del 24/10/2022, la Camera di Commercio di Padova, su proposta del proprio Comitato Imprenditoria Femminile, ha approvato il Bando per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie imprese, con sede legale e/o unità locali operative nella provincia di Padova, amministrate da donne con figli di età fino a 3 anni compiuti alla data di invio della domanda, al fine di sostenere le spese necessarie per conciliare tempi di vita e di lavoro.

Soggetti beneficiari e spese ammissibili

Possono presentare domanda alle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese (come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014), aventi sede legale e/o unità locali richiedente il contributo nella provincia di Padova, amministrate da donne imprenditrici con figli di età non superiore a 3 anni compiuti alla data di presentazione della domanda, che abbiano sostenuto spese ammissibili di cui all’art. 4 del Bando.
Per donne imprenditrici s’intende donne:

  •  titolari di impresa individuale,
  •  socie amministratrici di società di persone,
  •  legali rappresentanti o consigliere delegate di società di capitali.

Per una descrizione più esaustiva e completa dei soggetti beneficiari si rinvia all’art. 3 del Bando.
Per spese ammissibili s’intendono le spese sostenute dall’impresa a favore dell’imprenditrice dall’01/01/2022 e fino alla data di presentazione della domanda.
In modo più specifico, ai fini del presente Bando sono considerate ammissibili le spese sostenute per:

  1.  inserimento in azienda di risorse umane, a tempo determinato o indeterminato;
  2.  nuova organizzazione d’impresa e del lavoro attraverso telelavoro/smart working;
  3.  inserimento di figure professionali quali il temporary manager
  4.  formazione delle competenze per gestire l’attività di impresa, ossia spese di formazione per la crescita delle competenze dell’imprenditrice in tema di smart working o per la crescita delle competenze digitali strategiche;
  5. spese di funzionamento di asili nido o micronidi aziendali.

Natura, entità dell’agevolazione

La dotazione finanziaria prevista per tale intervento è di € 80.000,00.
I contributi sono assegnati a fondo perduto, in un’unica soluzione, nella misura del 50% delle spese ammissibili.
Ogni impresa può ottenere un solo contributo a valere sul presente Bando; il contributo minimo è di € 1.000,00 e il contributo massimo è di € 5.000,00. 

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente per via telematica con firma digitale attraverso lo sportello web telemaco, secondo le procedure disponibili all’indirizzo: www.registroimprese.it, previa registrazione.

Le domande saranno esaminate ed accolte:

  • secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione on line allo sportello telematico;
  • sulla base della conformità delle stesse alle norme del Bando;
  • fino ad esaurimento dello stanziamento disponibile.

Le domande vanno inviate a partire dalle ore 9:00 del 10/11/2022 e fino alle ore 19:00 del 12/12/2022.