Il Decreto Lavoro approvato dal Consiglio dei ministri nella seduta del 1° maggio 2023  (DL 4 maggio 2023, n.48), introduce un’ulteriore misura per incentivare l’assunzione di giovani under 30 che abbiano certi requisiti (cd. NEET) nel periodo 1° giugno-31 dicembre 2023.

Deve trattarsi in particolare di giovani che:

  1. alla data dell’assunzione non abbiano compiuto il trentesimo anno di età;
  2. non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione («NEET»);
  3. siano registrati al PON Iniziativa Occupazione Giovani.

L’incentivo è pari al 60 per cento della retribuzione lorda mensile ai fini previdenziali per un periodo di 12 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato, anche in somministrazione, o con apprendistato professionalizzante o di mestiere. Esso verrà corrisposto al datore di lavoro attraverso conguaglio nelle denunce contributive mensili.

L’agevolazione deve essere richiesta telematicamente all’INPS che la concede, provvisoriamente, nei limiti delle risorse messe a disposizione (80 milioni per il 2023), come ripartite a livello regionale da ANPAL con apposito decreto. Le richieste verranno accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo e dovranno essere confermate attraverso la comunicazione all’INPS dell’avvenuta assunzione entro precisi termini decadenziali. La norma esclude espressamente dall’agevolazione i soli rapporti di lavoro domestico; pertanto, sono da ritenersi pienamente ricompresi i lavoratori agricoli. In ogni caso per l’applicazione concreta della misura occorrerà attendere le istruzioni operative emanate dall’INPS.