Nei giorni scorsi, presso la sede di Confagricoltura Padova, è stato sottoscritto l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Padova per il periodo 1° gennaio 2020-31 dicembre 2023.

Incremento retributivo – L’accordo prevede un incremento delle retribuzioni salariali per tutte le categorie del 1,7% a decorrere dal 1° ottobre 2021. Agli operai agricoli e florovivaisti in forza alla data di sottoscrizione dell’accordo e che abbiano prestato attività nel mese di settembre 2021, verrà riconosciuto un importo una tantum di euro 100,00 per gli operai a tempo indeterminato e in euro 50,00 per gli operai a tempo determinato da corrispondere con la mensilità di ottobre 2021.

Contratti di Appalto – Relativamente ai contratti di appalto di servizi lavorativi, in applicazione dell’art. 30 del CCNL, le aziende agricole sono tenute a comunicare all’Ente Bilaterale FIMI/EBAP i riferimenti fiscali delle aziende appaltatrici, dichiarare di aver effettuato la verifica contributiva (DURC), la verifica del possesso di una struttura imprenditoriale adeguata all’oggetto dell’appalto e l’applicazione della contrattazione collettiva stipulata dalle Organizzazioni Sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. Ai fini di tale dichiarazione l’ente bilaterale predisporrà e metterà a disposizione delle aziende apposita documentazione.