Su proposta delle associazioni agricole, verrà pubblicato nei prossimi giorni un bando della CCIAA di Padova per finanziare piccoli investimenti aziendali sostenuti dalle imprese agricole della provincia di Padova, al fine di rendere i processi produttivi più sostenibili sul piano ambientale.

Con una dotazione finanziaria di €215.000, l’intervento si dovrebbe concretizzare in un contributo in conto capitale pari al 30% dell’investimento, per un minimo di 500 euro e un massimo di 3000 euro.

Possono essere proposti investimenti realizzati dal 1° gennaio 2019.
Gli investimenti ammessi si riferiscono all’acquisto di:

• Attrezzature volte alla riduzione della dispersione dei prodotti fitosanitari;
  • Attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari;
  • Attrezzature per il diserbo meccanico;
  • Attrezzature per l’ottimizzazione dei prodotti fitosanitari;
  • Attrezzature per la distribuzione ed interramento dei liquami zootecnici;
  • Interventi per l’ottimizzazione della risorsa idrica;
  • Attrezzature per una agricoltura conservativa;
  • Attrezzatura per una agricoltura di precisione;
  • Risparmio energetico (piccoli impianti);
  • Eternit, asporto e smaltimento;
  • Cisterne gasolio a norma;
  • Stoccaggio antiparassitari e rifiuti: armadietti, contenitori per rifiuti, kit antisversamento;
  • Sicurezza
  • Benessere animale
  • Attrezzature per la conservazione, trasformazione, valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari.

Il bando dovrebbe essere reso disponibile nei prossimi giorni e verranno finanziate le domande secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Invitiamo pertanto le aziende agricole che hanno già acquistato queste attrezzature o che sono in procinto di farlo, a mettersi in contatto con i nostri uffici possibilmente entro il prossimo 16 settembre.

Per info: Clarissa Gulotta – Tel. 049 8223544 – clarissa.gulotta@unioneagricoltoripd.it