La Camera di Commercio di Padova ha pubblicato un bando di contributi per supportare la digitalizzazione delle imprese. Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che dispongano di una sede operativa in Provincia di Padova e consiste in un contributo a fondo perduto per le spese sostenute dalle aziende per progetti/interventi di digitalizzazione e innovazione realizzati da singole imprese.
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco seguente, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- internet delle cose e delle macchine;
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà
aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); - simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale (comprese consulenze e perizie rilasciate da ingegneri
o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione
dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali) ; - soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate
caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, software gestionale per l’automazione del magazzino, software per l’integrazione tecnologica della produzione, etc);
- sistemi per la formazione online e a distanza (realizzazione o acquisto piattaforme, licenze
per il loro utilizzo, sistemi audio/video per la fornitura di unità didattiche online); - e-commerce: realizzazione di piattaforme/sistemi di e-commerce (nb: il sito web deve
essere attivo e l’intervento completato), anche realizzazione di sistemi di e-commerce su
piattaforme di soggetti terzi; - sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM);
- spese sostenute per creazione, rifacimento (allineati alle ultime tecnologie disponibili, con
funzionalità integrate, e maggiore accessibilità per gli utenti, non vetrine statiche, non mero
restyling grafico) o ottimizzazione del sito web (nb: il sito web deve essere attivo e
l’intervento completato) al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei
motori di ricerca (es. Google, Bing).
Il contributo è di € 2.000,00 su una spesa minima di € 4.000,00, al netto dell’IVA. Non è previsto un limite massimo per i costi sostenuti dall’impresa. Il contributo viene erogato al raggiungimento dell’investimento minimo sulla base delle spese ammissibili effettivamente sostenute.
Competenza delle spese:
gli acquisti di beni e servizi, gli interventi formativi, le consulenze devono essere realizzate solo nel corso del 2022 (quindi non sono ammesse fatture 2022 relative ad interventi realizzati nel 2021)
Rotazione delle imprese
per consentire una sostanziale rotazione delle imprese beneficiarie NON sono ammissibili al bando domande delle imprese che abbiano beneficiato del medesimo contributo nel 2021.
Modalità di presentazione della domanda di contributo
Le domande di partecipazione al Bando devono essere presentate telematicamente, registrandosi preventivamente sulla piattaforma Web Telemaco (da www.registroimprese.it), a partire dalle ore 10:00 del 30/06/2022 fino alle ore 19:00 del 08/07/2022.
Per info e partecipazione al bando contattare: dr.ssa Clarissa Gulotta – Confagricoltura Padova – Tel. 049 8223544 – clarissa.gulotta@unioneagricoltoripd.it