Biologico: piano UE per convertire a bio il 25% dei terreni europei

La Commissione europea lancia un piano d’azione per lo sviluppo della produzione biologica. In linea con le indicazioni del Green Deal europeo, il piano si pone l’obiettivo di stimolare la produzione e il consumo di prodotti biologici, per fare sì che entro il 2030 il 25 % dei terreni agricoli sia destinato all’agricoltura biologica che attualmente ne occupa l’8% (15% in Italia).

Il piano d’azione propone 23 azioni strutturate attorno a tre assi:

  • Stimolare domanda e fiducia dei consumatori
  • Stimolare la conversione a biologico e stimolare la filiera
  • Migliorare il contributo dell’agricoltura biologica alla sostenibilità

Per il raggiungimento dell’obiettivo, la Politica agricola comune sarà uno strumento chiave. La futura Pac includerà programmi ecologici che saranno sostenuti da un bilancio di 38-58 miliardi di euro, per il periodo 2023-2027, a seconda dell’esito dei negoziati.

L’aumento del consumo di prodotti biologici sarà comunque fondamentale per incoraggiare gli agricoltori a riconvertirsi all’agricoltura biologica e aumentarne quindi la redditività e la resilienza. Sono quindi previste diverse azioni concrete volte a stimolare la domanda, mantenere la fiducia dei consumatori e avvicinare gli alimenti biologici ai cittadini. Le azioni mirano anche a prevenire le frodi, aumentare la fiducia dei consumatori e migliorare la tracciabilità dei prodotti biologici.

Il piano d’azione prevede inoltre delle iniziative che possono essere realizzate a livello nazionale: dalla creazione di reti per la condivisione delle migliori pratiche; all’uso del blockchain e di altre tecnologie per migliorare la tracciabilità, aumentando così la trasparenza del mercato. Per migliorare, infine, la sensibilizzazione sulla produzione biologica, la Commissione organizzerà ogni anno una “Giornata della produzione biologica” nell’Ue come pure l’assegnazione di riconoscimenti nella catena alimentare biologica, al fine di premiare l’eccellenza in tutte le fasi della catena.