Camera di Commercio: intervento a sostegno dell’agricoltura green

Su proposta delle associazioni agricole della Provincia la Camera di Commercio di Padova sta mettendo a punto un bando con una dotazione di circa 220 mila euro per finanziare in regime di de minimis piccoli investimenti aziendali, al fine di  rendere i processi produttivi più sostenibili sul piano ambientale.

L’intervento si dovrebbe concretizzare in un contributo in conto capitale pari al 30% dell’investimento, con un minimo di 500 euro e un massimo di 3000 euro.

Le aziende iscritte alla Camera di Commercio potranno proporre investimenti realizzati dal 1° gennaio 2019. L’erogazione del contributo avverrà alla presentazione del fattura di saldo. Gli investimenti ammessi apparterranno a queste categorie:

• Attrezzature volte alla riduzione della dispersione dei prodotti fitosanitari;
  • Attrezzature per la distribuzione ed interramento dei liquami zootecnici;
  • Attrezzature per una agricoltura conservativa;
  • Attrezzatura per una agricoltura di precisione;
  • Risparmio energetico (piccoli impianti);
  • Eternit, asporto e smaltimento;
  • Cisterne gasolio a norma;
  • Stoccaggio antiparassitari e rifiuti: armadietti, contenitori per rifiuti, kit antisversamento;
  • Attrezzature per gli agriturismi

Per maggiori informazioni le aziende possono rivolgersi ai servizi tecnici di Confagricoltura.