Il 10 gennaio sono entrate in vigore le nuove linee guida sui cookies del Garante della privacy.
Quando parliamo di cookies facciamo riferimento a stringhe di testo che i siti web visitati dall’utente (o siti web server di terze parti) posizionano e archiviano all’interno del suo dispositivo durante la navigazione, allo scopo di identificare chi ha già visitato il sito in precedenza (cookie tecnici).
Ciò permette anche di ottenere informazioni più o meno approfondite sull’utente circa le attività svolte da questo online (cookie analitici e di profilazione).
Per meglio capire cosa sono i cookies e come si applicano le nuove regole, il Garante ha pubblicato una comoda infografica riassuntiva con tutti i dettagli salienti da tenere a mente che trovate in basso.
Occorre ricordare che tali disposizioni si applicano a TUTTI I SITI WEB e che i proprietari di questi sono tenuti ad adeguarsi.
Sintetizzando al massimo possiamo riassumere in pochi semplici punti:
- se il sito richiede solo cookie tecnici basta un link alla privacy policy in homepage, se no serve un banner
- devono esserci almeno tre comandi:
- uno per chiudere il banner che equivale a rifiutare i cookie, per esempio una X in alto a destra
- uno per accettare tutti i cookie
- uno per scegliere più nel dettaglio come procedere, voce per voce
- non basta che l’utente scrolli la pagina per acconsentire ai cookie
- non è possibile rendere disponibile il sito solo a chi accetta i cookie
- i siti possono richiedere il consenso ai cookie solo in caso di:
- cambiamento significativo della policy
- nuovo dispositivo o comunque cookie del consenso non presente o non leggibile
- passaggio di sei mesi dall’ultima richiesta.
Per verificare se il proprio sito web è in linea con le nuove disposizioni è necessario controllare che queste azioni siano attivate.
In caso contrario è opportuno contattare la ditta che ha creato il sito web o apposita agenzia web per chiederne l’adeguamento.