Seminario “Investire nelle rinnovabili in agricoltura: progettazione, fattibilità, redditività e sostenibilità”

Confagricoltura Padova organizza il seminario gratuito finanziato dal PSR, Misura 1.2.1 dedicato al tema “Investire nelle rinnovabili in agricoltura: progettazione, fattibilità, redditività e sostenibilità”.

Il seminario, della durata di 6 ore complessive, è strutturato in due parti:

  • Lunedì 7 febbraio, dalle 9:30 alle 12:30
    “Inquadramento normativo e possibilità di investimento” – Roberta Papili – Responsabile Clima ed Energia Area Sviluppo Sostenibile e Innovazione di Confagricoltura
    Prima parte:  “Green Deal e strategia UE per il Clima e l’energia al 2030”
    – Neutralità carbonica al 2050, Inquinamento zero, Sostenibilità sistema agroalimentare, Biodiversità, Economia circolare  ed energie rinnovabili (Legge clima, Strategia metano, strategia idrogeno, ecc.)
    – Clima, energia a livello nazionale: politiche e misure a sostegno DLGS 199/2021 (recepimento della RED II per la promozione delle energie rinnovabili – Piano nazionale integrato per il clima e l’energia al 2030 (PNIEC)
    – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR – finanziamento misure energia)

    Seconda parte: “Regimi di sostegno alla produzione e consumo di energia rinnovabile. Situazione attuale e prospettive per i seguenti ambiti:
    – Elettricità (fotovoltaico, ecc.)
    – Biocarburanti (biometano)
    – Sistemi produzione e consumo da FER (comunità energetiche).

    Giornata informativa in modalità FAD tramite piattaforma ZOOM
  • Mercoledì 9 febbraio, dalle 9:00 alle 12:00 “Esempi pratici di progettualità, redditività e sostenibilità”, con visita ad un impianto – Luca Cavallaro – Responsabile dell’Azienda Il Dominio di Bagnoli di Bagnoli di Sopra (PD)
    Giornata formativa in presenza con obbligo di mascherina e green pass.

Le adesioni, inviando i moduli allegati e copia del documento di identità, dovranno pervenire, entro lunedì 31 gennaio inviando una mail a sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it.

Per chi avesse già inviato la scheda di adesione, è sufficiente inviare una mail di conferma della partecipazione ed, eventualmente, la documentazione mancante.

In quanto attività informativa finanziata dal PSR, la partecipazione è consentita esclusivamente a coloro che ricoprono una delle seguenti qualifiche presso aziende che svolgono attività agricola e hanno regolare conduzione di terreni in Veneto:

– IMPRENDITORE AGRICOLO (ai sensi dell’art. 2135 del C.C.)

– COADIUVANTE FAMILIARE (Iscritto all’Inps CD4)

– PARTECIPE FAMILIARE (non iscritto all’Inps ai sensi dell’art. 230 bis del C.C.) (parenti entro il 3° grado e affini entro il 2°)

– FAMILIARE CONVIVENTE (ai sensi della Legge n. 76 del 20/05/2016 e dell’art. 230 ter del C.C.) con medesima residenza anagrafica – DIPENDENTE AGRICOLO A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO MA ASSUNTO ALMENO PER TUTTO IL PERIODO DI SVOLGIMENTO

SCARICA SCHEDA DI ADESIONE