Il futuro conta… anche per le donne! – Webinar “Educazione finanziaria all’investimento consapevole”

Il ciclo di webinar è valido ai fini della formazione professionale continua per gli Avvocati (3 crediti formativi per ogni incontro) e per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (4 crediti formativi per ogni incontro, validi per la FPC, non utili per la formazione dei revisori legali).

Percorso di educazione finanziaria organizzato dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con APF (Avvocati per le Persone e le Famiglie) di Treviso ed il Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati di Belluno, con il patrocinio dell’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati e della Rete dei CPO presso di Ordini degli Avvocati del Triveneto.

Gli incontri sono volti a promuovere l’alfabetizzazione finanziaria e valorizzarla come strumento da (ri)scoprire per (ri)nascere, tramite la voce di relatrici donne, Alumnae e non, sapientemente moderate da Micaela Faggiani, giornalista e fondatrice de “Il cantiere delle donne”.

Il prossimo incontro si svolgerà il 23 febbraio alle ore 14.00 e si concentrerà sull’atteggiamento della donna rispetto al mondo delle finanze, per scoprirne le peculiarità e potenzialità. Si analizzerà in quale misura le donne hanno accesso al credito, come le banche valutano la capacità creditizia di un’azienda e quanto le donne siano propense al rischio di investimento.

Si analizzeranno i rapporti con le banche e gli intermediari finanziari, ci si focalizzerà sull’importanza della trasparenza nei rapporti sino ad arrivare alla fase patologica degli stessi e dei rimedi esperibili. Verranno analizzati i metodi di risoluzione alternativi alle controversie giudiziali, tra cui mediazione, arbitro bancario e arbitro per le controversie finanziarie.

Per info e iscrizioni