Seminari su viticoltura biologica, arboricoltura e certificazioni volontarie

Erapra del Veneto, Ente di formazione di Confagricoltura Veneto, sta organizzando una serie di seminari gratuiti destinati alle imprese agricole. Ecco i temi dei prossimi seminari in programma:

“Sviluppo delle competenze per il miglioramento continuo di un processo anche con l’utilizzo delle certificazioni volontarie”
Il seminario, della durata di 6 ore, si terrà online via Zoom e sarà tenuto dal dr. Davide Mondin.
Gli operatori del settore agroalimentare sono sempre più chiamati a sviluppare spiccate competenze in materia di conoscenza e corretto uso delle informazioni destinate a comunicare l’identità e la qualità degli alimenti. Tra le tante, assumono particolare importanza quelle concernenti i “nomi” dei prodotti (che vanno scelti in modo corretto), i “marchi” che li accompagnano (talvolta decisivi nel determinarne il successo), la loro “origine” e “provenienza” (concetti spesso confusi in quanto simili ma da tenere distinti) così come le loro caratteristiche in termini di “tradizionalità”, “tipicità”, “artigianalità”, ecc. Mentre alcuni di questi aspetti sono curabili autonomamente dal singolo operatore (il quale rimane comunque libero di attestarne volontariamente la corretta gestione tramite certificazione volontaria), per altri risulta invece imprescindibile l’inserimento in specifiche filiere che prevedono il necessario previo passaggio attraverso sistemi di certificazione (è il caso, ad esempio, delle DOP-IGP-STG).
Il seminario verrà erogato previo raggiungimento del numero minimo di utenti.

Scarica locandina e scheda di iscrizione


Seminario “Approfondimenti tecnici e prospettive in vitivinicoltura biologica”
Il seminario, della durata di 28 ore, si terrà online via Zoom e si terrà tra Gennaio e Febbraio 2022.
I principali argomenti trattati saranno: Processi di Vinificazione biologica; scelte tecniche, ambientale e genetiche del vigneto; regolamenti Europei.

Scarica locandina e scheda di iscrizione


“Arboricoltura da legno – opportunità per le aziende agricole: produzione di biomasse legnose a scopo energetico”
Il seminario, della durata di 9 ore, si terrà online via Zoom e si terrà tra Gennaio e Febbraio 2022.
I principali argomenti trattati saranno: Tecniche di coltivazione e gestione degli impianti di latifoglie pregiate allo scopo di produrre fusti da lavoro per l’industria del legno per la produzione di biomasse legnose a scopo energetico.

Possono aderire ai corsi finanziati gli imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile, relativi coadiuvanti, partecipi familiari di cui all’art. 230 bis del Codice Civile e dipendenti agricoli di aziende agricole, detentori di aree forestali e dipendenti. L’azienda agricola deve possedere P.IVA, iscrizione in CCIAA (se necessaria) e avere almeno una UTE nel territorio regionale del Veneto. L’azione sarà attivata previo il raggiungimento del numero minimo degli utenti richiesti dal bando.

Scarica locandina e scheda di iscrizione

Per maggiori informazioni si prega di esprimere il proprio interesse alla seguente mail: erapra@confagricolturaveneto.it. Telefono 041/5040460 – 987400.