Filiere mais, soia e legumi: dal 21 Aprile aperte le domande di aiuto per la campagna 2022

Nel sito di Agea sono state pubblicate le istruzioni operative n. 34 del 17 aprile 2023 per la richiesta dell’aiuto previsto dal “Fondo per la competitività delle filiere” relativamente al mais, ai legumi e alla soia per la campagna 2022. Complessivamente il fondo prevede uno stanziamento di 23 milioni di euro per il mais (8 milioni per il 2020, 10 milioni per il 2021 e 5 milioni per il 2022) e 19 milioni di euro per legumi e soia (6 milioni per il 2020, 8 milioni di euro per il 2021 e 5 milioni per il 2022).
I soggetti che possono accedere all’aiuto sono le imprese agricole che abbiano già sottoscritto contratti di filiera di durata almeno triennale con le con imprese di trasformazione e/o commercializzazione. Nel caso in cui il Contratto di filiera sia sottoscritto da una cooperativa, un consorzio agrario o un’Organizzazione di Produttori riconosciuta, il contratto stesso deve essere integrato da copia dell’impegno/contratto di coltivazione tra la cooperativa, il consorzio agrario e l’Organizzazione di Produttori e l’impresa agricola socia, richiedente l’aiuto. Tale impegno/contratto di coltivazione deve fare riferimento allo specifico Contratto di filiera e può avere durata annuale.
L’aiuto spettante a ciascun richiedente è commisurato alla superficie agricola espressa in ettari con due decimali, coltivata a mais, legumi (pisello da granella, fagiolo, lenticchia, cece, fava da granella e favino da granella) e soia nel limite di 50 ettari e ritenuto ammissibile a seguito dell’istruttoria effettuata dall’OP AGEA. In generale NON sono ammesse le colture destinate a insilato, produzione di seme, foraggio e produzione energetica. Per la campagna 2022 è concesso un aiuto di 100 euro per ogni ettaro coltivato a mais o proteine vegetali (legumi e soia), oggetto del contratto. L’importo unitario dell’aiuto è determinato in base al rapporto tra l’ammontare dei fondi stanziati e la superficie totale coltivata a mais o proteine vegetali per la quale è stata presentata domanda di aiuto; in caso di superamento dei fondi annuali disponibili, Agea procederà ad applicare una riduzione dell’aiuto previsto mediante l’adozione del taglio lineare.
La domanda di aiuto va presentata sul portale SIAN a partire dal 21 aprile 2023 fino al 1 giugno 2023. A seguito di esito positivo dei controlli istruttori di ammissibilità Agea può versare ai beneficiari anticipi sui pagamenti in misura pari al 70% dell’importo erogabile.