Finanziamenti Ismea a tasso zero per le aziende in crisi di liquidità

Come abbiamo già scritto nella news della scorsa settimana, ISMEA, per venire incontro alle difficoltà delle aziende agricole e della pesca che hanno subito un grave pregiudizio alla liquidità aziendale a causa dell’epidemia COVID 19 , ha deliberato uno stanziamento di 30 milioni di euro per erogare finanziamenti di importo fino a 30 mila euro a tasso zero con durata cinque anni (di cui i primi due di preammortamento).

Condizione necessaria è che le piccole e medie imprese agricole e della pesca non siano in difficoltà finanziaria al 31 dicembre 2019.  La domanda potrà essere presentata, tramite il portale dell’ ISMEA, direttamente dall’ impresa, che dovrà allegare i seguenti documenti: ultima dichiarazione IVA; visura presso centrale rischi (Banca d’Italia); autocertificazione della crisi di liquidità dovuta alla epidemia COVID – 19; documento di identità valido.

La misura di Ismea è stata notificata alla Commissione Europea. Non appena perverrà l’autorizzazione verranno aperte le procedure per l’inoltro delle domande.