Fondo barbabietola da zucchero: domande di aiuto entro l’8 ottobre

Con la Circolare del 10 settembre 2021 Agea ha stabilito le condizioni e i termini per la presentazione delle domande di aiuto per le superfici coltivate a barbabietola da zucchero a valere sulle risorse del fondo di 25 milioni appositamente istituito dall’art. 68, del D.L. 73/2021.
Si tratta di un aiuto per ettaro coltivato a barbabietola da zucchero risultante nella domanda PAC 2021. Sono esclusi i produttori aderenti al regime dei piccoli agricoltori. L’importo unitario dell’aiuto sarà determinato ripartendo le risorse disponibili (25 milioni di euro) per il numero di ettari coltivati ed oggetto di domanda. Entro il 13 ottobre 2021 verrà determinato un importo unitario per ettaro “provvisorio”, utile al pagamento dell’acconto (nella misura dell’80%). Mentre, entro il 10 novembre 2021, sarà definito l’importo unitario per ettaro definitivo per il pagamento del saldo (20%).
Come per l’aiuto accoppiato, condizione necessaria per ottenere l’aiuto è la sottoscrizione del contratto di fornitura con l’industria saccarifera. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro l’8 ottobre 2021