Il Mipaaf, con decreto del 9 agosto 2021, ha emesso la dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionale avversità atmosferica per i danni subiti dalle produzioni vegetali ed apistiche nel territorio della Regione del Veneto a causa delle gelate primaverili. Con tale provvedimento vengono attivati gli interventi previsti dall’art. 5, comma 2, del D.Lgs 102/2004, che consistono in un contributo in conto capitale che può arrivare all’80% del danno.
Le domande di aiuto potranno essere presentate entro 45 giorni dalla pubblicazione del decreto di declaratoria (pubblicato nella G.U. n. 206 dello scorso 28 agosto) da parte delle aziende agricole ricadenti nel territorio delimitato (vedi elenco dei comuni). Possono accedere all’intervento le aziende iscritte nel registro delle imprese che hanno subito un danno alla produzione lorda vendibile superiore al 30% rispetto alla PLV media dei tre anni precedenti o dei cinque anni precedenti, escludendo il valore più basso e quello più elevato. In caso di danni alle sole produzioni vegetali, sono escluse dal calcolo le produzioni zootecniche. Nel caso di aziende apistiche il calcolo dell’incidenza di danno sulla produzione lorda vendibile aziendale, dovrà includere anche le altre eventuali produzioni (vegetali e zootecniche).
Gli uffici di Confagricoltura sono a disposizione delle aziende interessate per la presentazione delle domande di intervento.