La Regione del Veneto, con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1158 del 17 agosto 2021, ha approvato il bando per l’erogazione di contributi alle PMI giovanili. Destinatari del bando sono le imprese individuali i cui titolari hanno un’età compresa tra 18 e 35 anni o le società, anche di tipo cooperativo, i cui soci sono per almeno il 60% di età compresa tra 18 e 35 anni o il cui capitale sociale è detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra 18 e 35 anni.

Il contributo è a fondo perduto, in regime de minimis, in misura pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione di interventi di importo minimo di euro 25.000,00 e massimo di euro 170.000,00, cui corrisponde un contributo minimo di euro 7.500,00 e massimo di euro 51.000,00.

Sono ammissibili spese relative all’acquisto, o all’acquisizione tramite operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature; spese per arredi; spese relative all’acquisto, o all’acquisizione tramite operazioni di leasing finanziario, di negozi mobili; spese relative all’acquisto di autocarri a esclusivo uso aziendale; oneri notarili connessi alla costituzione della società; spese per l’acquisto di software e per la realizzazione di sistemi di e-commerce; spese generali, comprensive di spese riferite ad esempio a: spese per l’acquisto di brevetti, licenze, know-how o di conoscenze tecniche non brevettate, banche dati, ricerche di mercato, biblioteche tecniche, campagne promozionali anche tramite social network, acquisizione e realizzazione di spot video e radio, brochure, locandine, volantini o similari, creazione/gestione di newsletter o mailing list, canoni, locazioni e fitti, energia, spese telefoniche, etc.; spese per opere murarie e di impiantistica.

Il bando non è rivolto alle imprese con attività di coltivazione ma, per il nostro settore, possono partecipare anche le aziende agricole con i seguenti codici Ateco:

• 46.22 Commercio all’ingrosso di fiori e piante
  • 46.23 Commercio all’ingrosso di animali vivi
  • 47.52.40 Commercio di macchine, attrezzature e prodotti per l’agricoltura; macchine e attrezzature per il giardinaggio
  • 47.76.10 Commercio al dettaglio di fiori e piante
  • 56.10.12 Agriturismo con attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
  • 93.29.90 Altre attività di intrattenimento e divertimento

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 di lunedì 20 settembre 2021, fino alle ore 12.00 di giovedì 30 settembre 2021. Per conoscere l’elenco completo dei codici Ateco ammessi e per avere maggiori info visita il sito web