PIL AGRICOLO IN CRESCITA NEL 2013 MA IL SETTORE SOFFRE E CHIEDE POLITICHE PER RAFFORZARE LE IMPRESE.

Nel quarto trimestre del 2013 il prodotto interno lordo di agricoltura, silvicoltura e pesca ha fatto registrare aumenti dell’1,8% su base annua e dello 0,8% sul trimestre precedente, rileva l’Istituto Nazionale di Statistica, evidenziando che in termini tendenziali, il valore aggiunto è diminuito in tutti i comparti ad eccezione dell’agricoltura.
I dati sul Pil italiano relativi all’agricoltura (+0,8%), secondo il Ministro Martina confermano la centralità e l’importanza del settore all’interno del sistema economico del nostro Paese.
Confagricoltura ritiene che bisogna insistere con provvedimenti a sostegno delle imprese e del comparto. Non va infatti dimenticato che, rispetto al 2005, il settore primario ha perduto valore aggiunto per 1,9 miliardi, con una flessione del 6,3%. Se proseguirà questa tendenza sarà ben difficile recuperare il gap di redditività in termini di valore aggiunto registrato sinora.
Servono perciò adeguate politiche per rilanciare l’agricoltura che contribuisce in maniera sempre più evidente alla crescita ed all’occupazione.