Il DM 12 maggio 2023 n. 248477 ha modificato, per la campagna 2023, i termini di presentazione della domanda Pac e delle domande di aiuto e di pagamento per gli interventi a superficie e a capo previsti dello sviluppo rurale. Ciò è stato imposto dalle difficoltà operative e dai ritardi nella messa in funzione delle applicazioni necessarie alla definizione del piano colturale e della compilazione della domanda unica. Riportiamo di seguito le nuove scadenze.

Domanda unica Pac e interventi a superficie e a capo sviluppo rurale
Il termine per la presentazione della domanda unica e per la presentazione delle domande di aiuto e di pagamento per gli interventi relativi allo sviluppo rurale (indennità compensativa per le zone di montagna e misure a superficie o a capo), comprese le domande di conferma afferenti a precedenti programmazioni, è stato fissato al 15 giugno 2023.

Domande di modifica oltre il termine di presentazione
Possono essere presentate entro il 10 luglio 2023 modifiche alle domande pervenute entro il 15 giugno 2023, con l’aggiunta di singole parcelle agricole o singoli titoli PAC, capi animali o ulteriori elementi fattuali sulle quali richiedere ulteriori interventi, a condizione che i requisiti previsti siano rispettati, compresi gli ettari ammissibili a disposizione del beneficiario nel fascicolo aziendale alla data del 15 maggio 2023.

Presentazione tardiva domanda unica e accesso alla riserva
Le domande possono essere presentate con un ritardo di 25 giorni successivi rispetto al termine del 15 giugno 2023 e, quindi, fino al 10 luglio 2023. In tal caso, l’importo al quale l’agricoltore avrebbe avuto diritto se avesse inoltrato la domanda entro la scadenza del 15 giugno 2023 è decurtato dell’1% per ogni giorno di ritardo.
Inoltre, in caso di richiesta di accesso alla riserva nazionale per l’attribuzione di nuovi titoli o di aumento del valore dei titoli già posseduti, il corrispettivo dei titoli o dell’aumento del valore dei titoli cui il beneficiario avrebbe avuto diritto se avesse presentato la domanda entro la scadenza del 15 giugno 2023 è decurtato del 3% per ogni giorno di ritardo.
La domanda iniziale pervenuta oltre il 10 luglio 2023 è irricevibile.

Domande di trasferimento titoli 2023
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di trasferimento titoli a valere per la campagna 2023 è il 10 luglio 2023. Le domande pervenute oltre la suddetta scadenza sono irricevibili.
Si rammenta che, ferma restando la necessità della detenzione delle superfici da parte dell’agricoltore al 15 maggio 2023, gli atti di trasferimento dei titoli possono essere sottoscritti e registrati fino alla data ultima di presentazione della domanda unica 2023, anche tardiva. Conseguentemente, atti sottoscritti e/o registrati in data successiva o comunque trasferimenti non caricati a sistema entro la suddetta data del 10 luglio 2023 possono essere presentati dalle parti interessate per la successiva campagna 2024.