PNRR: interventi per il settore agrituristico

INCONTRO CON I SOCI

Il Decreto legge 152/2021, recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, contiene disposizioni di sicuro interesse per le aziende agrituristiche.

L’intervento disposto dal Decreto legge, è finalizzato a migliorare la qualità dell’offerta ricettiva. Gli interventi interessano quindi le imprese alberghiere ed agrituristiche, i campeggi, le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici.

L’intervento si sostanzia in un contributo, sotto forma di credito d’imposta fino all’80% delle spese sostenute per gli interventi sotto elencati, comprese le spese di progettazione, realizzati nel periodo 7 novembre 2021 – 31 dicembre 2024:

• interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione antisismica;
  • interventi di eliminazione delle barriere architettoniche (Legge n. 9/1989, n. 13 e DPR 24 luglio 1996, n. 503);
  • interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e di risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulotte, camper, ecc. utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, depositi, magazzini e simili.
  • realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali (strutture previste dall’art. 3, legge 24 ottobre 2000, n. 323);
  • spese sostenute per: digitalizzazione di impianti wi-fi (quale servizio gratuito per i clienti, di velocità di connessione pari ad almeno 1 megabit/s in download); realizzazione di siti web ottimizzati per il sistema mobile; realizzazione di programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, in grado di integrarsi con siti e portali di promozione pubblici e privati al fine di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi; spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio; servizi di consulenza per la comunicazione ed il marketing digitale; strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità; servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente ai fini di quanto sopra previsto.

In aggiunta al credito d’imposta, è riconosciuto un contributo a fondo perduto non superiore al 50% delle spese sostenute per gli interventi sopra elencati, realizzati nel medesimo periodo, comunque non superiore a € 100mila. Il contributo a fondo perduto “base”, può arrivare a non più di € 40mila, aumentato cumulativamente di:

• fino ad ulteriori € 30mila, se l’intervento prevede una quota di spese per la digitalizzazione e l’innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica, di almeno il 15% dell’importo totale dell’intervento;
  • fino ad ulteriori € 20mila, per l’impresa (anche società) che opera nel settore del turismo che ha i requisiti previsti per “l’imprenditoria femminile”, per le cooperative e le società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da giovani, per le società di capitali le cui quote di partecipazione sono possedute in misura non inferiore ai due terzi da giovani e i cui organi di amministrazione sono costituiti per almeno i due terzi da giovani, per le imprese individuali gestite da giovani. Per giovani si intendono le persone di età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda.

Il contributo verrà erogato in unica soluzione, fatta salva la possibilità di richiedere un’anticipazione non superiore al 30% di quanto spettante, dietro presentazione di una garanzia fidejussoria.

Per le spese non coperte dal contributo e dal credito d’imposta, l’imprenditore può beneficiare di un finanziamento a tasso agevolato a condizione che almeno il 50% di tali spese sia dedicato ad interventi di riqualificazione energetica.

Entro il 7 dicembre dovrà essere emanato uno specifico avviso contenente le modalità applicative di quanto sopra riportato. Il medesimo Avviso indicherà la data di apertura delle domande.

Al momento il decreto prevede l’erogazione del contributo ed il riconoscimento del credito d’imposta seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, una sorta di click day progressivo.

Per informare le imprese sulle opportunità del PNRR per l’agriturismo, Agriturist Veneto promuove un incontro online con i soci che si terrà LUNEDI 29 NOVEMBRE ALLE ORE 16.00 tramite piattaforma Zoom.

Per partecipare è necessario utilizzare il seguente link:

ID riunione: 848 2363 9889 Passcode: 392424