PSR – nuovi bandi del Gal Patavino

Il Gal Patavino ha approvato nuovi bandi a favore delle aziende agricole e di altri soggetti inerenti sostegni previsti dal PSR per la realizzazione di investimenti aziendali (mis. 4.1.1), piccole infrastrutture per lo sviluppo del turismo sostenibile (mis. 7.5.1), investimenti per il recupero del patrimonio architettonico delle aree rurali (mis. 7.6.1) ed interventi per lo sviluppo delle filiere corte (mis. 16.4.1). Tali bandi dovrebbero essere pubblicati oggi 16 giugno 2017. Di seguito è riportato un dettaglio degli investimenti ammessi e dei finanziamenti previsti ed il testo completo dei bandi dovrebbe essere disponibile nel sito del Gal.

Le aziende agricole interessate, che rientrano nell’area del Gal Patavino, possono contattare l’ufficio “Piani di sviluppo” di Confagricoltura Padova p.a. Raffaele Lain al n. 049 8223504 per ulteriori informazioni e per la presentazione dell’istanza di finanziamento.

BANDO 4.1.1 “INVESTIMENTI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI E LA SOSTENIBILITA’ GLOBALI DELL’AZIENDA AGRICOLA”

Chi può fare domanda: Agricoltori; Cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e/o allevamento di animali.
Contributi a fondo perduto per: investimenti strutturali, impianti, attrezzature, hardware e software.
Percentuale del contributo: dal 40% al 50%
Minimo e massimo investimento: 15.000 – 120.000 euro
Tempi per fare domanda: 45 giorni
Chi ottiene il contributo partecipa allo sviluppo locale del territorio: Aumenta il valore aggiunto delle produzioni; Riduce dei costi di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli; Sviluppa le filiere corte locali; Riduce il ricorso ai carburanti fossili nei processi produttivi; Sviluppa la filiera delle biomasse agroforestali.

BANDO 7.5.1 “INFRASTRUTTURE E INFORMAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE RURALI”

Chi può fare domanda: Enti locali territoriali; Ente Parco Regionale dei Colli Euganei; Enti diritto privato senza scopo di lucro e Partenariati tra soggetti pubblici e privati.
Contributi a fondo perduto per: A) realizzazione e ammodernamento di “infrastrutture su piccola scala”; B) valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza di “infrastrutture su piccola scala” costituite da: percorsi e itinerari esistenti, comprese le infrastrutture adiacenti C) realizzazione di servizi e strumenti di promozione e propedeutici alla commercializzazione dell’offerta turistica integrata; D) iniziative informative finalizzate ad ampliare la conoscenza dell’offerta del sistema turistico nelle aree rurali.
Percentuale del contributo: 80% soggetti privati -100% enti pubblici
Minimo e massimo investimento: 25.000 – 150.000 euro (60.000 euro per interventi riferiti alle sole tipologie C e D).
Tempi per fare domanda: 45 giorni
Chi ottiene il contributo partecipa allo sviluppo locale del territorio: Conserva ed aumenta la fruibilità dei percorsi di mobilità lenta esistenti; accresce la capacità ricettiva del territorio; promuove e commercializza l’offerta turistica rurale in un’ottica integrata e di rete.

BANDO 7.6.1 “RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO DEI VILLAGGI E DEL PAESAGGIO RURALE”

Chi può fare domanda: Agricoltori; Associazioni di agricoltori; Enti pubblici.
Contributi a fondo perduto per: investimenti di carattere edilizio per il recupero e la riqualificazione di strutture e infrastrutture costituite da immobili ed elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale.
Percentuale del contributo: 50% Agricoltori e associazioni di agricoltori; 100% Enti pubblici
Minimo e massimo investimento: 25.000 -150.000 euro.
Tempi per fare domanda: 45 giorni

BANDO 16.4.1 “COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE FILIERE CORTE”

Chi può fare domanda: Gruppo di cooperazione (GC).
Il GC può assumere tre composizioni: 1. Imprese agricole attive nel settore della produzione primaria; 2. imprese agricole attive nel settore della produzione primaria e imprese di trasformazione e commercializzazione; 3. Imprese agricole attive nel settore della produzione primaria e imprese di servizi di ristorazione. Ciascuna composizione può essere integrata con associazioni dei consumatori.
Contributi a fondo perduto per: valorizzare le filiere corte del territorio del GAL Patavino.
Percentuale del contributo: 70%
Minimo e massimo investimento: 10.000 – 50.000 euro
Tempi per fare domanda: 45 giorni
Chi ottiene il contributo partecipa allo sviluppo locale del territorio: Aumenta il valore aggiunto delle produzioni e Sviluppare le filiere corte locali.