Prosegue il percorso di approvazione di sei nuovi bandi del PSR Veneto 2014-2020.
La Terza Commissione del Consiglio Regionale del Veneto ha dato parere positivo alla deliberazione/CR n.52 del 31 maggio 2021 per l’apertura dei bandi a favore di formazione in agricoltura, miglioramento delle infrastrutture viarie e di rete in zona montana, ripristino dei danni da calamità naturale per la tromba d’aria di Verona dell’agosto 2020 ed interventi forestali, per un totale di 11,6 milioni di euro di risorse attivate.
Il provvedimento verrà ora approvato in via definitiva dalla Giunta regionale per essere pubblicato nel Bollettino ufficiale del 2 luglio.
Di seguito sono riepilogati sei interventi interessati dai bandi:
- Misura 1 – Trasferimento di conoscenze e azioni d’informazione
Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze. Beneficiari: organismi di formazione accreditati. Risorse: 3,6 milioni di euro. - Misura 4 – investimenti in immobilizzazioni materiali
Infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete. Beneficiari: soggetti pubblici e privati – anche in forma associata – proprietari o gestori di aree forestali. Risorse 1,5 milioni di euro. - Misura 5 – Ripristino potenziale produttivo agricolo
Investimenti per il ripristino dei terreni e del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali. Beneficiari: Agricoltori singoli o associati che esercitano attività di coltivazione del fondo classificati come agricoltori attivi. Risorse1,5 milioni di euro. - Misura 8 – Investimenti nello sviluppo delle aree forestali, miglioramento della redditività delle foreste
– Imboschimento di terreni agricoli e non agricoli. Beneficiari: soggetti pubblici o privati (anche associati), proprietari o gestori di terreni agricoli e non agricoli. Risorse 1 milione di euro.
– Risanamento e ripristino delle foreste danneggiate da calamità naturali, fitopatie, infestazioni parassitarie ed eventi climatici. Beneficiari: soggetti pubblici e privati (anche associati) proprietari o gestori di aree forestali. Risorse 2,2 milioni di euro.
– Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali. Beneficiari: micro, piccole e medie imprese (Raccomandazione UE n. 261 del 2003); comuni e soggetti privati (anche associati) proprietari o gestori di aree forestali. Risorse 1,8 milioni di euro.