PSR Veneto: Giunta approva nuovi bandi per 35,5 milioni di euro

La Giunta Regionale ha approvato l’attivazione di cinque interventi del PSR Veneto 2014-2020, per uno stanziamento complessivo di 35,5 milioni di euro. I testi sono stati trasmessi ora al vaglio della Terza Commissione del Consiglio Regionale che ha trenta giorni di tempo per esprimere il suo parere. Successivamente la Giunta approverà in via definitiva i bandi, che saranno infine pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

I bandi approvati dalla Giunta regionale riguardano: azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze (5,7 milioni); infrastrutture viarie silvopastorali, ricomposizione e miglioramento fondiario e servizi in rete (9 milioni); investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti (2 milioni); gestione dei gruppi operativi in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura (2,3 milioni); realizzazione di progetti di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie in collegamento con i gruppi operativi (16,5 milioni).

Previsti inoltre bandi all’interno della misura 16 che finanziano la gestione dei gruppi operativi dei PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura (tipo intervento 16.1.1) e la realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie (tipo di intervento 16.2.1).