In attesa di una semplificazione è stata accolta la richiesta di Confagricoltura.
Confagricoltura ha accolto positivamente la decisione della Commissione europea di proporre all’Europarlamento un nuovo rinvio dell’applicazione del Regolamento UE sulla Deforestazione (EUDR) che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2026. Il rinvio servirà a semplificare le disposizioni, ciò anche in funzione dell’accordo commerciale recentemente sottoscritto con gli Stati Uniti.
Si tratta comunque di una scelta che accoglie le istanze ribadite anche di recente dalla Confederazione e da FederlegnoArredo riuniti in convegno per discutere del tema. Fin dall’emanazione della disposizione comunitaria la nostra Organizzazione ha segnalato le forti criticità dal punto di vista applicativo. La verità è che questo Regolamento prevede regole folli per gli operatori europei, difficili da applicare, farraginose e costose.
Confagricoltura è disponibile a lavorare fin da ora alle necessarie semplificazioni, riducendo gli oneri amministrativi. La sostenibilità rimane per la nostra filiera una priorità irrinunciabile, ma non può prescindere da una regolamentazione chiara e attuabile.