La Direzione Regionale INPS ha diramato in questi giorni un messaggio con le istruzioni da osservare per la trasmissione telematica delle domande di sgravio contributivo per le aziende colpite dalla siccità nell’anno 2012.
Lo sgravio riguarda tutte le aziende iscritte al registro imprese che abbiano già presentato analoga domanda all’AVEPA con coltivatori diretti o Imprenditori agricoli professionali (CD/IAP) iscritti alle relative gestioni, e le aziende che versano contributi per propri lavoratori dipendenti.
La misura dell’esonero è del:
– 17% per le aziende che abbiano subito danni in misura superiore al trenta per cento ed inferiore o pari al settanta per cento della produzione lorda vendibile, da autocertificare;
– 50% per le aziende che abbiano subito danni in misura superiore al settanta per cento della produzione lorda vendibile, sempre da autocertificare.
Per gli autonomi CD/IAP la richiesta di sgravio può essere presentata recandosi presso i nostri uffici di zona, già dal prossimo mese di ottobre, con congruo anticipo rispetto al pagamento della terza rata 2013, con scadenza al 18 novembre 2013. O nei periodi successivi, con il limite di cinque anni.
Per la richiesta di sgravio relativa ad aziende con dipendenti si prega di contattare il nostro Ufficio Paghe in sede Provinciale (049 8223545) entro le prossime scadenze trimestrali per le aziende assuntrici di manodopera.
Scarica la circolare di riferimento emanata dall’INPS lo scorso 14/06/2013 n. 99 dove l’istituto fornisce chiarimenti in merito alle disposizioni normative introdotte con il D.Lgs 18 aprile 2008, n. 82, all’ipotesi di deroga alla previsione di cui all’art. 5, comma 4, del D.lgs. 102/2004, e alle nuove modalità di richiesta dell’esonero parziale dei contributi dovuti.
Per info: padova@enapa.it