È stato pubblicato il 26 febbraio nel BUR del Veneto il nuovo bando con il quale la Regione mette a disposizione circa 627 mila euro a favore delle imprese che operano nel campo del turismo rurale e di produttori di alcune colture orticole. Per presentare la domanda ci saranno 30 giorni di tempo a partire dalla pubblicazione del bando.

Il nuovo bando è il proseguo dell’azione intrapresa nei mesi scorsi con la Misura 21 per fornire alle imprese particolarmente colpite dalla crisi la liquidità necessaria per la prosecuzione delle attività.

La somma residua della precedente azione consente ora di dare vita a un secondo bando che consiste in indennizzi a favore di imprenditori agricoli professionali che:

–        operano nel campo del turismo rurale;

–        produttori di almeno una delle colture/varietà della voce radicchio;

–        nel piano colturale 2020 abbiano indicato genericamente ‘orticole’ e che sono in grado di documentare di aver prodotto una delle colture/varietà riportate alle voci lattuga, cicoria, lattuga e lattughino e radicchio, asparago e fragola.

L’importo del contributo per ciascuna azienda è:

• € 5.000 per le imprese con turismo rurale
  • € 2.500 per imprese con coltivazione di almeno una delle colture/varietà riportata alla voce Radicchio e presenti in piano colturale a Fascicolo nel periodo 15/05/2019-31/12/2019
  • € 2.500 per imprese con coltivazione di almeno una delle colture/varietà riportate alle voci Lattuga, Cicoria, Lattuga e lattughino, Radicchio, Asparago e Fragola con presenza in piano colturale a Fascicolo tra il 01/01/2020 e il 09/07/2020 di codifica generica di orticole

Si fa presente che le imprese che avevano già usufruito del contributo della Misura 21per altre attività (esempio agriturismo, fattoria didattica, ecc..) e che svolgono anche attività di turismo rurale o coltivazione di ortive, non potranno accedere nuovamente al contributo. Le domande possono essere presentate rivolgendosi agli uffici di Confagricoltura.