Newsletter 11 - 24 Marzo 2017

---

Voucher indispensabili per vendemmia e raccolte

«I voucher sono stati uno strumento importantissimo per le prestazioni accessorie in campagna, rivelandosi utile anche per le categorie deboli come quelle dei pensionati e dei disoccupati. Eliminarli o stravolgerli significa vanificare un’importante forma contrattuale».
Così si esprime Lodovico Giustiniani, presidente di Confagricoltura Veneto, sul voto espresso dalla commissione Lavoro della Camera a favore dell’emendamento che abroga gli articoli dedicati al lavoro accessorio.

Leggi tutto

---

Voucher: i buoni acquistati prima del 17 marzo si possono usare entro la fine dell'anno

Con il decreto legge 17 marzo 2017, n.25, recante "Disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti", sono stati abrogati gli articoli 48, 49 e 50 del decreto legislativo n.81/2015 relativi alla disciplina del lavoro accessorio. Il decreto legge citato, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale …

Leggi tutto.

---
Assemblea Agriturist Padova

Assemblea Agriturist Padova

Martedì 14 marzo presso l’agriturismo 'Casa Mia' a Sant’Elena si sono riuniti in assemblea i soci di Agriturist Padova. La presidente di Agriturist Padova, Luisa De Marchi, ha presentato il programma delle attività che l’associazione si impegnerà a sviluppare nell’arco dell’anno, dando maggior risalto al rinnovo del portale di Agriturist Veneto e al Vademecum per operatori agrituristici, documento momentaneamente in …

Leggi tutto.

---

PAC: pagamento accoppiato olio d'oliva

Il Mipaaf ha chiarito le modalità per la verifica del requisito necessario alla erogazione del pagamento accoppiato per le superfici olivicole. In base alla richiesta della Commissione europea, dal 2017 in avanti il premio sarà finalizzato al mantenimento della produzione olearia e pertanto legato al rispetto della tenuta del registro telematico.

---

Sbarca in Veneto la Vespa velutina, l’incubo degli apicoltori

Dopo la cimice, dall’Asia è in arrivo una nuova minaccia per gli agricoltori veneti. Stavolta sono gli apicoltori ad essere sotto attacco, perché nelle campagne di Bergantino, in provincia di Rovigo, è appena sbarcata la temutissima Vespa velutina e il timore è che si diffonda velocemente nelle province vicine.
La Vespa velutina, nota anche come calabrone a zampe gialle, è un animale originario dell’Asia sud-orientale, comparso in Europa nel 2004, probabilmente introdotto con merci di origine cinese.

Leggi tutto

---

Campagna assicurativa 2017

Requisiti per ottenere il contributo pubblico

Con la Sottomisura 17.1 del Piano di Sviluppo Rurale Nazionale viene regolamentato il sistema assicurativo agevolato. Gli interventi assicurativi sono attivabili su tutto il territorio nazionale con una contribuzione massima del 65% da calcolare sul premio assicurativo, nella fattispecie sullo specifico parametro determinato da ISMEA. I beneficiari del contributo pubblico devono: 1) essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile ed iscritti nel registro delle imprese; 2) qualificarsi come "agricoltori attivi"; 3) essere titolari di “fascicolo aziendale” contenente il piano di coltivazione.

Leggi tutto

---
Confagricoltura Padova e Gestioni Assicurazioni Agricole offrono un servizio assicurativo ai soci

Confagricoltura Padova e GAA offrono un servizio assicurativo ai soci

Confagricoltura Padova e Gestione Assicurazioni Agricole informano che è attivo il servizio di assistenza assicurativa al quale è possibile rivolgersi per la copertura dei rischi dovuti alle avversità atmosferiche e anche per richiedere polizze di vario genere e fidejussioni. Questa collaborazione viene offerta a tutti gli associati con la possibilità di valutare i contratti assicurativi per le coltivazioni e per …

Leggi tutto.

---

Le scadenze obbligatorie di marzo per gli impianti a fonte rinnovabile

Entro la fine del mese di marzo gli operatori elettrici con impianti a fonte rinnovabile devono assolvere a una serie di adempimenti obbligatori.

Leggi tutto

---

Lavoratori extracomunitari stagionali: programmazione dei flussi 2017

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 febbraio 2017 concernente la programmazione della quota di lavoratori extracomunitari autorizzati ad entrare in Italia per l’anno 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 60/2017.
A norma dell’art. 5 del suddetto decreto, a partire dalle ore 9.00 del prossimo 28 marzo (15 giorni dopo la data di pubblicazione del decreto) sarà possibile inviare telematicamente le istanze di nulla osta al lavoro per motivi di lavoro subordinato stagionale. Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2017.

---

IVA: percentuali di compensazione per le cessioni di animali vivi della specie bovina e suina prorogate per il 2017

Con la pubblicazione nella G.U. di venerdì scorso del decreto del MEF di concerto con il MIPAF, si formalizzano le misure delle aliquote delle percentuali di compensazione ai fini IVA, per gli animali vivi delle specie bovina e suina, rispettivamente, del 7,65% e del 7,95%, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2017

---

Anga e Smau: gli eventi da non perdere

Partiranno con la tappa di Padova, in programma il 30 e 31 marzo al Padiglione 11 di Padova Fiere le iniziative realizzate da Smau e Giovani di Confagricoltura-Anga per favorire l’incontro con gli operatori nazionali e internazionali che possono supportare le imprese del settore ad affrontare la sfida della trasformazione digitale del settore.

Locandina

---
---