Newsletter 36 - 13 Ottobre 2017

---
Incidenti in agricoltura: 79 morti in veneto negli ultimi 4 anni

Incidenti in agricoltura: 79 morti in veneto negli ultimi 4 anni

Negli ultimi 4 anni in Veneto si sono registrati 188 infortuni mortali: di questi, 79 sono avvenuti in agricoltura. Gli spazi agricoli -teatro del 39 per cento degli incidenti mortali - sono il primo ambiente per numero di infortuni e di morti nelle statistiche dell’Inail e degli Spisal regionali. Si tratta di alcuni dei dati presentati nel corso del seminario …

Leggi tutto.

---

Aviaria: gli indennizzi non bastano

In Veneto sono già oltre 40 le aziende interessate sia da focolai che da abbattimenti preventivi a causa dell’aviaria, che hanno comportato l’eliminazione di oltre 254 mila capi (per l’85% tacchini) in particolar modo nella Bassa Veronese (che produce il 70% della carne di tacchino e il 50% della carne di pollo), nella Bassa Padovana, nel Polesine, e nel Veneziano. Per i danni diretti (indennizzo degli animali e spese operative/connesse) sono stati sinora corrisposti 2.638.145,11 euro; ulteriori indennizzi per un milione e 300 mila euro, sono in arrivo.

Leggi tutto

---

Premi accoppiati zootecnia: Confagricoltura Veneto interviene al Ministero e in Regione

Nelle scorse settimane Confagricoltura Veneto ha presentato un’interpellanza urgente al Ministero delle Politiche Agricole denunciando come migliaia di capi bovini siano stati esclusi dal premio accoppiato, poiché le Asl non hanno effettuato le registrazioni all'Anagrafe nazionale della movimentazione dei bovini, per l'anno 2016, nei tempi indicati da Agea. Confagricoltura Veneto ha chiesto un intervento al Ministero il quale, in risposta, ha fatto sapere che la responsabilità di tali procedure e controlli è di competenza regionale e non nazionale. Per dare giusto seguito quindi alle richieste di migliaia di allevatori esclusi dal premio, Confagricoltura Veneto ha subito richiesto un intervento urgente sulla questione da parte dell’Assessore Regionale all’Agricoltura e dell’Assessore alla Sanità. Terremo informati i soci sugli sviluppi della vicenda.

---

EFA 2018: ulteriori chiarimenti

Dando seguito alle precedenti comunicazioni sull’argomento in oggetto, si evidenzia che il Mipaaf, rispondendo alle nostre richieste conferma che:
- le colture azotofissatrici in miscuglio sono colture “diversificanti”,cioè permettono anche di assolvere all’obbligo della diversificazione;
- tali colture sono da considerare con il coefficiente di ponderazione utilizzato per le azotofissatrici (0,7);
- le cover crop, comprese quelle realizzate nell’ambito di misure agro ambientali, non sono utilizzabili per soddisfare l’obbligo di destinare una porzione aziendale ad Aree di Interesse Ecologico, a meno di far considerare la misura in questione come pratica equivalente.

Leggi tutto

---
Divieti temporali di spandimento

Divieti temporali di spandimento

In vista dell’inizio del divieto stagionale di spandimento effluenti in Zone Vulnerabili, si ripropongono le principali novità e scadenze del Terzo Programma Nitrati. Con questa nuova programmazione è stato progettato il bollettino “Agrometeo Nitrati” attivo durante il periodo di divieto stagionale autunno-invernale, disponibile nel sito Arpa Veneto seguendo il percorso  bollettini - meteo - radar - nitrati Il bollettino indica …

Leggi tutto.

---

Rifiuti Agricoli: raccolta anche presso i centri

Oltre alla raccolta dei rifiuti agricoli presso la sedi aziendali, già avviata dalla ditta Elite Ambiente, verrà avviata nelle prossime settimane la raccolta presso determinati centri (consorzi agrari, cooperative, rivenditori di prodotti per l’agricoltura), secondo lo schema attuato da molti anni in provincia di Padova con il progetto “azienda pulita”. L’attività di raccolta presso i centri verrà probabilmente svolto dalla stessa ditta, Elite Ambiente, sulla base di un accordo quadro con le associazioni agricole. A breve renderemo noti i centri di raccolta e il calendario dei ritiri.

---

Vino: aperto bando per promozione in Paesi terzi

È stato pubblicato il decreto riguardante la misura "Promozione sui mercati dei Paesi terzi" prevista all'interno dell'OCM Vino. Per accedere alla misura le aziende potranno inviare il progetto entro e non oltre le ore 15 del 3 novembre 2017.
I progetti - Nazionali, regionali o multiregionali - verranno valutati da un'apposita commissione e i contratti verranno stipulati con Agea non oltre il 20 Febbraio 2018, e le azioni potranno essere effettuate dal giorno successivo alla stipula. La promozione deve avere per oggetto i vini DOP e IGP, i vini spumanti di qualità e quelli di qualità aromatici. Per il decreto e gli allegati potete visitare il sito del Ministero Politiche Agricole seguendo il percorso prodotti DOP e IGP - Gare - 2017 - Decreto direttoriale n. 70468

---

Guida all’accesso del portale olio con utenza SIAN

Pubblichiamo la guida operativa per l’accesso al portale dell’olio per gli utenti qualificati. Attualmente tutti i soggetti che aderiscono alla filiera  per la commercializzazione dell’olio di oliva accedono al portale dell’olio presente nel SIAN utilizzando il CUUA della propria azienda e un Pin composto da 9 cifre. Al riguardo si precisa che fino al 30 giugno 2018 l’azienda per accedere al portale dell’olio d’oliva potrà scegliere se utilizzare le vecchie credenziali (CUUA + PIN) oppure le nuove credenziali (CF Rappresentante legale + la password). Dopo tale data sarà possibile accedere al Portale dell’olio d’oliva solamente come utente qualificato.

Manuale

---

La compensazione dei crediti vantati verso la Pubblica Amministrazione

Con uno specifico Decreto, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha recentemente definito le modalità di compensazione nel 2017 dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione da parte di imprese, con le somme riferite a carichi affidati agli Agenti della riscossione entro il 31.12.2016.

Leggi tutto

---

Obbligo dotazione POS

Il Decreto Legge n. 179 del 2012, convertito nella Legge n. 221 del 2012, ha previsto l’obbligo per tutti i soggetti (comprese le aziende agricole, anche di piccole dimensioni) che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi, di accettare pagamenti anche tramite POS (carte di credito/bancomat). 

Leggi tutto

---

Corso per nuovi addetti alla prevenzione incendi rischio medio

Si informa che il corso per nuovi addetti alla prevenzione incendi è previsto per giovedì 2 novembre. Il corso prevede una parte teorica, che avrà luogo presso la sede di Confagricoltura Padova ad Albignasego dalle 8:30 alle 13:30; e una parte pratica, che avrà luogo in una sede vicina, dalle 14:30 alle 17:30. Il corso ha un costo di euro 120 + IVA. E’ previsto un contributo del 50% sul costo del corso da parte del FIMI/Ente Bilaterale per l’Agricoltura Padovana per le aziende agricole con dipendenti. Al fine di verificare la possibilità di godere del contributo si chiede di inviare copia di una busta paga. Le adesioni devono pervenire allo sportello sicurezza entro lunedì 23 ottobre tel. 049 8223566 o via mail.

---

Sapori di Autunno sul Liston

La provincia di Padova in collaborazione con le associazioni di categoria sta organizzando la manifestazione Sapori di Autunno che si svolgerà il 28 e 29 ottobre nelle vie del centro di Padova. Le aziende agroalimentari interessate alla partecipazione possono manifestare il proprio interesse inviando l’apposito modello di adesione entro venerdì 13 ottobre alla Provincia di Padova. La quota di partecipazione per un gazebo 3 m x 3 m completo di pedana, illuminazione ed energia elettrica varia da 150 euro a 250 euro Iva compresa a seconda della posizione, per informazioni e adesioni potete contattare Marianna Galdiolo tel. 049 8223512 e-mail formazione@unioneagricoloripd.it

Avviso - Modello di adesione aziende - Planimetria suddivisione aree

---

Stili e sapori

Padova Fiere ha il piacere di presentarvi la manifestazione 'STILI E SAPORI' che si terrà il 25, 26, 27 novembre 2017 all'interno di Fiera Padova: un vero e proprio Villaggio del Gusto, appena un mese prima di Natale!
Sei padiglioni interamente dedicati al grande pubblico e agli operatori professionisti del settore, dove scoprire ingredienti, tecnologie e tendenze future del mangiare bene e vivere meglio.

Leggi tutto

---
Anpa Veneto: “Insieme per costruire il futuro”

Anpa Veneto: 'Insieme per costruire il futuro'

Trecento i pensionati di tutte le province venete che hanno partecipato all’incontro regionale al convegno di Albarella  

“Mettere insieme tutte le forze dei diversi territori per superare le difficoltà che attraversa la nostra agricoltura e costruire il nostro futuro”: è un messaggio di fiducia e incoraggiamento quello che il Presidente di Confagricoltura Rovigo, Stefano Casalini ha rivolto ai partecipanti …

Leggi tutto.

---
---