Newsletter 40 - 10 Novembre 2017

---

Biologico: momenti di formazione per le aziende

Dopo l'elevato interesse manifestato dagli agricoltori che hanno partecipato all'incontro di lunedì 6 novembre sul tema dell'agricoltura biologica, organizzato da Confagricoltura Padova con la collaborazione dell'Agricola Grains, abbiamo pensato di offrire una nuova opportunità di approfondimento del tema, organizzando alcuni momenti formativi di 8 ore ciascuno, nel corso dei quali verranno affrontati elementi normativi e tecnici afferenti al metodo dell'agricoltura biologica. Confagricoltura Padova, nell'ambito della promozione dello sviluppo, propone agli agricoltori dotati di buona professionalità e di adeguati mezzi aziendali di partecipare a tali incontri formativi per meglio comprendere le opportunità del settore e le difficoltà che devono essere affrontate. Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi, contattando la Dr.ssa Marianna Galdiolo tel. 049 8223512 - formazione@unioneagricoltoripd.it

---
PAC 2018: con il regolamento Omnibus cambierà il greening

PAC 2018: con il regolamento Omnibus cambierà il greening

Come abbiamo già avuto modo di scrivere, dal 1° gennaio 2018 entrerà in vigore il cosiddetto "regolamento omnibus", un nuovo regolamento che verrà approvato entro dicembre e che modificherà alcune norme relative alla Pac. Tra queste ce ne sono alcune di molto importanti che riguardano il greening. Greening e diversificazione delle colture Ricordiamo che l'obbligo della diversificazione consiste nella presenza …

Leggi tutto.

---

Proroga bando Prosecco: scadenza il 5 dicembre

A differenza di quanto anticipato nelle precedenti comunicazioni, si informa che il DPGR di proroga dei termini per la rivendicazione della DOC “Prosecco”, riporta come data ultima per la presentazione delle domande il 5 dicembre 2017 (30 giorni di proroga).

Leggi tutto

---

Vitivinicoltura: in Veneto erogati 40 milioni

Avepa ha appena concluso i pagamenti della campagna 2017 per il settore vitivinicolo erogando 40 milioni di euro, distribuiti tra 5.840 aziende agricole venete. In particolare, con riferimento alla ristrutturazione e riconversione viticola, è stato erogato un importo di 15.486.663 euro per il reimpianto di 1.622 ettari di vigneto, a favore di 1.164 beneficiari. Per gli investimenti viticoli, invece, una prima assegnazione di fondi da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF) ha consentito di finanziare 147 aziende agricole e di pagare a saldo un importo di euro 7.498.626.

Leggi tutto

---

Uso degli antibiotici negli allevamenti: l’OMS pubblica le linee guida

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato delle Linee guida in merito all'uso di antibiotici negli animali d'allevamento sani, indirizzate ad allevatori ed industrie alimentari. Secondo l’Oms, gli animali sani devono ricevere antibiotici solo per prevenire le malattie se sono stati diagnosticati in altri animali nello stesso gregge o allevamento. Dove possibile, gli animali malati devono essere sottoposti a test per determinare l’antibiotico più efficace e a minor rischio per curare la loro specifica infezione.

Leggi tutto

Sintesi indicazioni OMS

---

Nuova app Agrometeo Nitrati

E' disponibile la nuova App ARPAV Agrometeo Nitrati che permette di consultare le previsioni sulla possibilità o meno di distribuzione degli effluenti, digestati e altri fertilizzanti azotati, nel periodo di flessibilità del divieto stagionale di spandimento, per i mesi di novembre e febbraio. Collegandosi al Bollettino ARPAV Agrometeo Nitrati è possibile verificare la possibilità di spandimento ai fini agronomici per il giorno stesso di emissione del bollettino ed il giorno successivo. Per il terzo e quarto giorno viene indicata una previsione tendenziale, con necessità di conferma nei giorni successivi. Si ricorda che è molto importante informarsi sui regolamenti comunali, i quali potrebbero prevedere ulteriori indicazioni di divieto.

---

Vaccini antinfluenzali gratuiti per gli allevatori

E’ iniziata lunedì 6 novembre la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017/2018. Anche per quest’anno il ministero della Salute raccomanda caldamente la vaccinazione a tutti i lavoratori a contatto con specie animali che sono naturali serbatoi di incubazione dei virus influenzali o che si ammalano a causa di questi, vale a dire suini e volatili. Per tale ragione, la vaccinazione viene caldamente raccomandata a categorie come gli addetti all’attività di allevamento, gli addetti al trasporto di animali vivi, i macellatori, i vaccinatori e i veterinari. A tutti questi soggetti il vaccino verrà somministrato in maniera totalmente gratuita.

---
Il Digestato: vincoli e opportunità

Il Digestato: vincoli e opportunità

Confagricoltura Padova, in collaborazione con Confagricoltura Veneto, propone il convegno 'il Digestato: vincoli e opportunità' che si terrà martedì 28 novembre alle ore 10 presso la sede di Confagricoltura Padova - Strada Battaglia n. 71/c - Albignasego (PD). Ad un anno dall'avvio del Terzo Programma Nitrati della Regione Veneto, un confronto con gli operatori della filiera biogas per un aggiornamento …

Leggi tutto.

---

Agricoltura sociale: vota i progetti dei soci Confagricoltura

Sono aperte le votazioni dei progetti di agricoltura sociale per il bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale” promosso da Confagricoltura.
Invitiamo tutti a votare online i progetti presentati dai nostri soci!
Solo chi otterrà più voti degli utenti del web potrà infatti accedere alla fase successiva del bando.

Leggi tutto

---
Rifiuti Agricoli: avviata la raccolta presso i centri

Rifiuti Agricoli: avviata la raccolta presso i centri

Il 26 ottobre, presso la sede Consorzio Agrario di Piacenza d'Adige, partirà la raccolta dei rifiuti agricoli tramite i centri di conferimento e continuerà fino al 31 dicembre 2017 secondo il calendario riportato di seguito. Ciò è stato reso possibile mediante un accordo quadro siglato tra la ditta autorizzata che effettua il servizio, Elite ambiente, e le Associazioni di categoria. …

Leggi tutto.

---

PSR Veneto: sette appuntamenti per conoscere le ultime novità

La Regione lancia un ciclo di incontri con gli operatori su attuazione, prossimi bandi e prospettive dello sviluppo rurale in Veneto. Sette appuntamenti per conoscere le ultime novità sul Programma di Sviluppo Rurale a cui la Regione del Veneto invita gli operatori del sistema agricolo e rurale. L'incontro in provincia di Padova, nel quale si farà il punto sullo stato di attuazione del PSR Veneto e verranno presentati i principali contenuti dei prossimi bandi, si terrà il 28 Novembre 2017 presso Sala Fumanelli, Via G. B. Brunelli n. 2/c - Este dalle 18.00 alle 20.30.

---
Abbonamenti 2018 edizioni l'Informatore Agrario

Abbonamenti 2018 edizioni l'Informatore Agrario

Confagricoltura Padova propone l'abbonamento alle Edizioni de l'Informatore Agrario ad un prezzo particolare riservato alla nostra associazione. Chi fosse interessato può restituire il modulo allegato debitamente compilato all'Ufficio Segreteria di Confagricoltura Padova tramite fax al n. 049 8223520 o tramite mail all'indirizzo segreteria@unioneagricoltoripd.it

Leggi tutto.

---

Consiglio Anga Padova: 15/11/2017

Mercoledì 15 novembre alle ore 18 presso la sede di Confagricoltura Padova si terrà il Consiglio di Anga Padova. Sarà un momento di confronto e discussione tra i giovani di Confagricoltura sulle attività svolte in azienda nell’anno in corso, valutando insieme le opportunità per migliorare le varie realtà aziendali. Verranno inoltre presentati i progetti promozionali sviluppati da Anga Veneto e le iniziative future da attivare nel 2018. Per partecipare inviare una e-mail ad anga@unioneagricoltoripd.it

---

Padova da gustare

Promex e le associazioni di categoria stanno collaborando per valorizzare anche il volto enogastronomico della città di Padova, con l’obiettivo di coinvolgere i turisti, ma anche i consumatori locali in un percorso di conoscenza di tutte quelle piccole realtà che ogni giorno soddisfano ad una delle fondamentali esigenze del vivere quotidiano: quella di una sana e gustosa alimentazione, a questo scopo è nato il brand PADOVA DA GUSTARE. Le 4 stagioni del benessere.

Leggi tutto

---

San Martino in Cantina Maeli

La cantina Maeli di Baone celebra San Martino con ben due eventi domenica 12 novembre. La prima parte della giornata, dalle ore 11 fino alle 14, è dedicata all’evento firmato Movimento Turismo del Vino, “Cantine aperte a San Martino”. Ad intrattenere i visitatori un simpatico percorso, il “mini giro dell’oca e del vino”, con l’assaggio di tre calici abbinati a tre piccole sorprese a base d’oca. Non un’oca qualsiasi ma l’ Oca di Littamè, noto ed apprezzato presidio slow  food, celebrata e proposta in varie versioni durante tutta la giornata. Dalle ore 15 alle 19 in cantina la vera Festa dell’ Oca e del Vino.

Leggi tutto

Programma mattino - programma pomeriggio

---
---