Newsletter 4 - 2 Febbraio 2018

---
Fieragricola: una Pac più semplice per un'agricoltura proiettata verso l'innovazione

Fieragricola: una Pac più semplice per un'agricoltura proiettata verso l'innovazione

E’ essenziale che l’impresa agricola ed il reddito degli imprenditori agricoli tornino al centro di una Politica agricola più semplice, più efficace e con regole davvero comuni. Lo ha detto il componente di giunta di Confagricoltura e presidente di Confagricoltura Padova, Giordano Emo Capodilista, intervenendo al convegno inaugurale di Fieragricola . “In primo luogo - ha spiegato Emo Capodilista - …

Leggi tutto.

---

Addio alle schede carburanti dal 1 luglio 2018

Dal 1° luglio 2018 si dovrà dire addio alla scheda carburante ed ai timbri, che verranno sostituiti dalla moneta elettronica. I soggetti titolari di Partita IVA infatti non potranno detrarre l'IVA sull'acquisto di carburante per autotrazione utilizzando il semplice contante, ma solo se il pagamento sarà stato effettuato tramite carte di credito, carte di debito o carte prepagate.

Leggi tutto

---

Vivaismo e reddito catastale

Con la risoluzione n. 11 del 29/1/2018 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono le attività vivaistiche che possono rientrare nel reddito catastale agrario. L'argomento è il trattamento fiscale delle attività di manipolazione di piante acquistate da terzi, effettuate da vivaisti, qualora sia comunque rispettato il criterio della prevalenza delle piante prodotte nel proprio vivaio, rispetto a quelle acquistate da altri soggetti.

Leggi tutto

---

Il nuovo 'Bonus Verde'

Con la Legge Finanziaria del 2018 è stato introdotto il “bonus verde”, cioè una nuova detrazione Irpef, pari al 36% delle spese sostenute per la “sistemazione a verde” di aree scoperte private, impianti di irrigazione, realizzazione pozzi, coperture a verde, giardini pensili, nel limite massimo di spesa di € 5.000.

Leggi tutto

---

Soppressione delle monete da 1 o 2 centesimi

Con il Decreto Legge n. 50/2017, dall’1.1.2018 è stata sospesa la produzione da parte dell'Italia delle monete metalliche di valore unitario pari a 1 e 2 centesimi di euro. Trattasi infatti di tagli che, non venendo accettati dai parcometri, dai distributori automatici, dai caselli autostradali, ecc. restano spesso inutilizzati e il cui costo di “produzione” risulta superiore al relativo valore.

Leggi tutto

---

Mutui bancari: prorogati i vantaggi per le aziende in difficoltà

Fino al prossimo 31 luglio le piccole e medie imprese con problemi di liquidità possono chiedere l’attivazione delle misure siglate nel 2015 con un accordo tra Abi-Associazione bancaria italiana e le organizzazioni imprenditoriali dei vari settori produttivi, comprese quelle dell’agricoltura. La validità dell’accordo, che consente la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate e l’allungamento dei finanziamenti, è stata prorogata recentemente dal 31 dicembre 2017 al 31 luglio prossimo.

Leggi tutto

---

Esonero contributivo per i nuovi CD e IAP relativo all'annualità 2017

E’ fissata al 31 marzo 2018 la data di chiusura per la  presentazione della richiesta di esonero contributivo per i giovani lavoratori autonomi agricoli coltivatori diretti (CD) e imprenditori agricoli professionali (IAP), con riferimento all'anno 2017. Si precisa che si tratta delle istanze per beneficiare dello sgravio contributivo introdotto dalla legge di bilancio dello scorso anno per nuovi coltivatori diretti (CD) e imprenditori agricoli professionali (IAP) di età inferiore ai 40 anni che si iscrivevano all’apposita gestione INPS nel 2017 o che si erano iscritti nel 2016 se operanti in territori montani o svantaggiati.

---

Minimali contributivi in vigore nel 2018

Come tutti gli anni, anche per il 2018 l’INPS ha provveduto a determinare:
- il limite minimo di retribuzione giornaliera per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale;
- i minimi retributivi previsti per ogni singola categoria e settore produttivo che vanno annualmente rivalutati in base all’aumento dell’indice medio del costo della vita;
- il massimale contributivo annuo;
- gli importi che non concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente.

Informativa

---

Disoccupazione agricola 2018

La disoccupazione agricola è una prestazione a sostegno del reddito concessa agli operai iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli che hanno lavorato per una parte dell’anno. L’indennità è pagata in un’unica soluzione dall’Inps e spetta per un importo pari al 40% della retribuzione di riferimento, per un numero di giornate uguale a quelle lavorate nel settore agricolo ed eventualmente non agricolo nei limiti del parametro annuo di 365 giornate, detratto il 9% per contributo di solidarietà per ogni giornata indennizzata nel limite massimo di 150 giorni.

Leggi tutto

---
Agriturist Veneto: campagna associativa 2018

Agriturist Veneto: campagna associativa 2018

È ufficialmente avviata la Campagna Associativa di Agriturist Veneto 2018. Agriturist Veneto offre ai propri associati: Tutela sindacale; Inserimento nell’anagrafe soci Agriturist Nazionale e Veneto; Pubblicizzazione delle attività aziendali nel portale internet Agriturist Nazionale e Veneto, nella rivista Gli Agricoltori Veneti e nei quotidiani di stampa locale ..

Leggi tutto.

---
Confagricoltura Padova verso il rinnovo

Confagricoltura Padova verso il rinnovo

Continua l'appuntamento con le assemblee di zona di Confagricoltura Padova per l'elezione dei delegati. Si tratta del primo appuntamento per il rinnovo degli organi sociali, di seguito le date delle assemblee di zona. Zona di Piove di Sacco: Lunedì 5 febbraio ore 20.30 presso Banca Patavina BCC di Piove di Sacco

Leggi tutto.

---
---