Newsletter 7 - 26 Febbraio 2018

---
I vertici di Confagricoltura incontrano il Commissario Hogan e l’Onorevole De Castro

I vertici di Confagricoltura incontrano il Commissario Hogan

“Entro fine maggio la Commissione presenterà le proposte legislative sulla futura Pac”. Lo ha anticipato il Commissario Europeo all'Agricoltura Phil Hogan al Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e al Vicepresidente di Confagricoltura Veneto Giordano Emo Capodilista, in occasione di un incontro organizzato a Bruxelles. Una Pac improntata alla competitività e applicata con flessibilità a livello nazionale, pur in un quadro …

Leggi tutto.

---
Cinghiali: aumentati gli abbattimenti nel 2017

Cinghiali: aumentati gli abbattimenti nel 2017

Secondo i dati forniti da Parco Colli, il 2017 si è chiuso con un numero record di abbattimenti e catture di cinghiali: con le 86 di dicembre, la somma era arrivata a 1.560 (792 maschi e 768 femmine), primato assoluto per l'ente regionale. Nel 2016 erano stati 1.124, nel 2015 solo 315, l'anno prima 899, quindi 670 (2013), 816 (2012), …

Leggi tutto.

---
Influenza Aviaria: intensificate le misure di biosicurezza nelle regioni ad alto rischio

Influenza Aviaria

Intensificate le misure di biosicurezza nelle regioni ad alto rischio. Censiti anche gli allevamenti rurali con più di 50 capi

Con un decreto del 19 febbraio 2018 il Ministero della Sanità ha ridefinito le regole per la riduzione del rischio di introduzione dei virus influenzali ad alta patogenicità (HPAI) negli allevamenti avicoli. Sono state perciò individuate le «regioni ad alto rischio» che comprendono ampie aree del Veneto (tutte le province …

Leggi tutto.

---

Fondo per l'emergenza avicola: definite le destinazioni

Con decreto del 15 febbraio 2018, approvato dalla Conferenza Stato-Regione del 22 febbraio, sono stati definiti i criteri di attuazione e le modalità di accesso al Fondo per l'emergenza avicola, istituito con la Legge di Bilancio del 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205).  Le risorse del suddetto fondo sono divise in due capitoli.

Leggi tutto

---

Bietole: la Regione sostiene il settore con un aiuto specifico

La Regione Veneto ha deciso di sostenere la produzione bieticola con un aiuto specifico concesso nel 2018 alle aziende agricole che coltivano bietole nel territorio della regione nel rispetto della normale rotazione colturale. L'aiuto, che vanta di una dotazione finanziaria di 750 mila euro da distribuirsi su circa 10 mila ettari, sarà erogato all'interno del regime "de minimis", che prevede un limite massimo di contributi di 15 mila euro nell'ultimo triennio. Al raggiungimento del suddetto tetto concorrono tutti gli aiuti "de minimis" percepiti nel triennio, come quello concesso alla coltivazione di grano duro.

Leggi tutto

---

Autorizzazioni Viticole 2018: la Regione fissa le priorità

Dopo l'approvazione del decreto per le autorizzazioni viticole del 2018 (riportata nella precedente newsletter), la Regione Veneto ha approvato il decreto che da attuazione alle priorità e che fissa le superfici minime e massime per ciascun richiedente. E' stato così stabilito un tetto massimo di un ettaro per azienda, ammettendo la priorità per le aziende che hanno applicato l'agricoltura biologica sull'intera superficie vitata per almeno cinque anni prima.

Leggi tutto

---

PSR Agroambiente: domande di conferma entro il 15 maggio

La Regione ha disposto l’apertura dei termini di presentazione delle domande di conferma per l’anno 2018 per le misure agroambientali relative ai seguenti interventi.

Leggi tutto

---
PSR Agroambiente

PSR Agroambiente

Nuove domande: ottimizzazione tecniche agronomiche e indennità compensative

La Regione ha disposto l’apertura dei termini di presentazione delle domande di aiuto per le seguenti misure: - 1.2 Ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche ed irrigue con un budget di 15 milioni; - 1.1 Indennità compensativa in zona montana con un importo a bando di 20 milioni di euro. Riportiamo di seguito …

Leggi tutto.

---

Produzione biologica: nuova proroga termini

Si comunica che con proprio Decreto n. 7 del 29/01/2018 la Regione del Veneto ha disposto, per l’anno 2018, la proroga al 31 Marzo 2018 del termine per la presentazione delle comunicazioni inerenti i programmi annuali di produzione per l’ambito biologico.

---

Aggiornamenti normativi in apicoltura: nuove disposizioni e chiarimenti applicativi

Con una nota del 13 febbraio l’Unità regionale Veterinaria e Sicurezza alimentare ha fornito gli aggiornamenti legislativi in materia di apicoltura e le indicazioni applicative, viste le modifiche apportate alle vigenti norme in materia.

Leggi tutto

Nota Regione Veneto

---

Il turismo veneto incontra l'agriturismo

Confagricoltura Veneto e Agriturist Veneto organizzano il convegno “Il turismo veneto incontra l’agriturismo’ che si terrà  oggi lunedì 26 febbraio alle ore 15.30 presso la sede di Confagricoltura Veneto. Il convegno sarà un’opportunità unica per far incontrare ai nostri agriturismi tutto il mondo dell’organizzazione turistica regionale.

Locandina

---
---